attualita' posted by

Qatar «miglior alleato» USA fuori dalla NATO. (Sono quelli che han preso a calci nel sedere Di Maio a Misurata)

I legami di Washington con la minuscola monarchia del Qatar, ricca di petrolio e gas naturale,  continuano a stringersi, soprattutto visto il ruolo vitale che questo paese gioca nell’ospitare le forze statunitensi.

Reuters ora riferisce che “gli Stati Uniti sperano di andare avanti nominando il Qatar come  “Importante alleato non NATO”, uno status che fornisce alle nazioni straniere vantaggi nel forniture per la difesa e nella cooperazione per la sicurezza”, ha detto giovedì un alto funzionario statunitense “.

Il vice segretario di stato per gli affari del Golfo Persico degli Stati Uniti Timothy Lenderking ha detto ai giornalisti alla fine di questa settimana: “Andremo avanti, speriamo, designando il Qatar come “Importante alleato non NATO””.

Ciò avviene anche sulla scia dello storico accordo di pace israeliano e della “ normalizzazione dei legami ” con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein, anche se  Israele ha contestato i piani statunitensi di vendere il caccia stealth F-35 agli Emirati Arabi Uniti.

Ricordiamo anche che il Qatar ha svolto un ruolo importante negli sforzi di  Stati Uniti e Arabia Saudita in Siria, arrivando ad ospitare un campo di addestramento “ribelli” presumibilmente gestiti da soldati delle forze speciali americane nel deserto del Qatar. Un articolo di Reuters del 2014 citava quanto segue:

“Gli Stati Uniti volevano aiutare i ribelli a cacciare Assad ma non volevano essere aperti sul loro sostegno, quindi addestrare i ribelli in Qatar è una buona idea, il problema è che la scala è troppo piccola”, ha detto una fonte occidentale a Doha .

Nello stesso tempo il Qatar ha avuto relazioni molto contrastate con l’Arabia Saudita, che per un cer to periodo ne  aveva perfino chiuso i confini, anche a causa delle sue ottime relazioni con al Turchia. Del resto la ex base italiana di Misurata, in Libia, è stata affidata a Turchi e Qatarioti, per cui chi ha dato un sonoro calcio nel sedere a Di maio sarà anche chi, magari, alla fine avrà gli stessi F35 dell’aviazione italiana.
 

Nel frattempo i  nostri 18 marinai sono ancora prigionieri di Haftar e sia Di Maio sia Guerini se ne infischiano abbastanza apertamente. Torna la domanda che dovrebbe farsi ogni italiano “Risparmioso” e che vuole tagliare i deputati per risparmiare: a che serve la più grande marina del Mediterraneo se al governo ci sono solo degli inetti? Ad affondare il bilancio dello Stato…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed