Attualità
Produttività: Italia-Germania 4 a 3.
“I tedeschi sono più produttivi di noi”
Quante volte tra la gente abbiamo sentito questa affermazione?
Il grafico “stranamente” ma strano non è, mostra il contrario ed a spiegare tale realtà sta il fatto che gli italiani compiono maggiori ore lavorate rispetto ai lavoratori tedeschi.
(http://www.oecd-ilibrary.org/employment/average-annual-working-time_20752342-table8)
E grazie o meglio a causa del calo occupazionale che abbiamo in Italia , la nostra produttività è anche superiore rispetto a quella tedesca per il fatto che quest’ultima aumenta se a produrre un determinato quantitativo di merce vengono impiegate meno persone ecco spiegato un altro motivo per affossare l’idea del posto fisso.
I tedeschi quindi saranno più produttivi per ora lavorata ma NON per lavoratore occupato, ciò è dovuto al fatto che il lavoratore in Germania disporrà di una tecnologia superiore a quella del lavoratore italiano anche i gli investimenti tedeschi da anni sono in calo.
Sta il fatto che un’eccessiva produttività non legata di pari passo alla quota salari determina come sta accadendo ora, un crollo della domanda interna ovvero dei consumi. Ciò è funzionale ad una svalutazione interna del lavoro per recuperare una competitività erosa dalla moneta unica. Sperando poi nella ripresa della domanda esterna che al momento in ambito europeo non si sta verificando.
Per il momento con la domanda al palo , saremo piano piano risucchiati dal vortice della deflazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.