Seguici su

Attualità

“Problemi tecnici” in volo su un Boeing 787. 50 feriti fra Sydney e Auckland

Altro incidente aereo coinvolge un aereo Boeing, un 787 Deamliner in volo fra Sydney e Auckland. L’aereo è precipitato, per fortuna non in mare, ma comunque ci sono stati 50 feriti. Si parla di “Problemi tecnici” non ancora specificati

Pubblicato

il

Aeromobile della LATAM

Continua il periodo nero per l’aviazione commerciale, e anche questa volta c’è di mezzo la Boeing. I passeggeri sono letteralmente “volati attraverso la cabina” dopo un incidente a bordo di un volo da Sydeny a  Auckland che ha lasciato sangue sul soffitto dell’aereo, una persona gravemente ferita e 50 persone portate in ospedale per essere curate.

LATAM Airlines Group ha dichiarato che il volo LA800 ha avuto un “problema tecnico durante il volo che ha causato un forte movimento” durante il tragitto da Sydney ad Auckland. L’aereo coinvolto è un Boing 787 Dreamliner, non un aereo anziano, ma uno degli ultimi prodotti Boeing. L’incidente è accaduto quando mancavano più di 50 minuti all’arrivo a Auckland, quindi a circa tre quarti del viaggio.

“Alcuni passeggeri e l’equipaggio di cabina sono stati colpiti da oggetti. Hanno ricevuto assistenza immediata e sono stati valutati o trattati dal personale medico dell’aeroporto secondo le necessità”.

le persone non legate dalle cinture di sicurezza durante il volo sono letteralmente volate nella cabina, urtando soffitto della fusoliera. Si sono qundi aperte le cappelliere e sono caduti oggetti pensanti.

People were injured after a 'technical issue' on board a LATAM Airlines flight from Sydney to Auckland sent passengers flying through the cabin.

“Mi ero appena appisolato e per fortuna avevo la cintura di sicurezza allacciata, e all’improvviso l’aereo è caduto” ha affermato un passeggero,

“Non è stata una di quelle cose in cui si incontra una turbolenza e si cade un paio di volte… siamo semplicemente caduti”.

Vi sono state scene di panico, feriti, costole rotte e altre fratture. L’equipaggio ha cercato di assistere, per quanto possibile, i feriti e ha avvisato le autorità aeroportuali a Auckland che hanno predisposto l’assistenza sanitaria adeguata e ricoverato chi ne aveva necessità al pronto soccorso. Diversi passeggeri hanno subito traumi cranici e ferite piuttosto gravi.

LATAM, la  linea aerea cilena che effettua un volo da Sydney a Auckland e quindi a Santiago ha fonrito la necessaria assistenza, ma ha anche cancellato i voli successivi con lo stesso aereo.

People were injured after a 'technical issue' on board a LATAM Airlines flight from Sydney to Auckland sent passengers flying through the cabin.

Problemi con i Dreamliner

Non è ancora noto cosa abbia causato il “problema tecnico” sul volo per Auckland, ma il termine è un eufemismo, visto che la perdita di quota deve essere stata notevole, proprio al limite della caduta. Per fortuna i piloti hanno ripreso il controllo.

Negli Stati Uniti, la Federal Aviation Administration ha segnalato la settimana scorsa un problema con i sistemi di sbrinamento dei Boeing Dreamliner, secondo la CNN. Il problema  sarebbe stato legato a una guarnizione difettosa, ma non è certo che sia questo ad aver causato la scampata caduta. 

Il problema si stava muovendo attraverso il processo standard dell’amministrazione per lo “sviluppo di direttive di aeronavigabilità”, ha detto la CNN, il che significa che non riteneva che il problema fosse abbastanza grave da ritirare gli aerei dal servizio. Però il problema potrebbe avere origini diverse e bisognerà attendere i report delle autorità aeronautiche.

Certo che è proprio un pessimo momento per la Boeing e per volare in generale…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Boeing: le autorità scoprono numerose irregolarità produttive anche nel subfornitore Spirit

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento