Seguici su

Attualità

Problemi Spaziali: il Missile di Blue Origin (Bezos) esplode, la capsula si eietta e atterra

Pubblicato

il

 

Blue Origin, la società di trasporto spaziale fondata da Jeff Bezos di Amazon, ha avuto un discreto problema: oggi era previsto un lancio del sistema vettore capsula New Shepard, ma qualcosa è andato storto e il vettore è esploso. per fortuna il lancio era senza equipaggio, ma trasportava solo una trentina di apparecchiature scientifiche.

Il missile, giunto a circa a circa 9.000 metri, ha visto l’attivazione del sistema di espulsione di emergenza della capsulaNew Shepard, alimentata da motori a razzo solidi, e questo ha portato alla rottura del razzo. Potete vedere quello che è successo al minuto 1,10 circa del sottostante video. Quindi la capsula è atterrata con l’aiuto di paracaduti:

Il webcast di Blue Origin non ha spiegato l’anomalia, ma sembra che sia stato attivato il sistema di distacco d’emergenza della capsula. Ciò è avvenuto dopo che il razzo aveva superato la Q massima, il punto in cui il veicolo affronta la massima pressione dinamica durante l’ascesa, e il suo motore a razzo BE-3 stava accelerando di nuovo per continuare a salire sulla sua traiettoria suborbitale. Improvvisamente, il motore del razzo ha emesso un grande e anomalo pennacchio di fuoco e il motore di fuga a bordo del veicolo spaziale si è acceso.

Si trattava del nono volo di questo booster, che è una metà del sistema di lancio che comprende anche una capsula. Il sistema di fuga di emergenza ha funzionato come previsto, allontanando rapidamente la navicella dal razzo in esplosione. Se l’equipaggio fosse stato a bordo di questo volo, avrebbe sperimentato una scossa significativa e alcune forze gravitazionali elevate prima di atterrare in sicurezza nel deserto del Texas occidentale, però probabilmente sarebbe atterrato vivo e vegeto.

Proprio ieri il suo concorrente Elon Musk postava il lancio del sistema Falcon…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito