Energia
Prezzi Gas Naturale: aumento in Europa, per quanto durerà ?
I futures del gas naturale europeo sono saliti a 36 euro per megawattora a metà dicembre, e questo è dovuto a un inssieme di cause che esamineremo successivamente. Ecco il realtivo grafico:
Le cause di questo aumento, che potrebbe arrestarrsi come protrarsi nel tempo, sono riassuminili come segue punti:
- BP e altre società hanno preferito non effettuare il passaggio nel Mar Rosso per le proprie navi cisterna di GNO; , ma fare prendere la più lunga e costosa rotta del Capo di Buona Speranza. Questo ritarderà le consegne del GNL dall’Australia e dal Golfo all’Europa e le renderà più costose. Anche quelle dagli USA all’Asia hanno dei problemi per la congestione a Panama;
- Inoltre l’ondata di freddo in Cina verrà a protare a un aumento dei consimu ad est, e questo presumibilmente incrementerà i prezzi a livello mondiale;
- inoltre le attese per un’ondata di freddo negli USA fra 15 giorni aumenta le attese di un prezzo a termine più elevato.
Questo aumento sta controbilanciando, per ora, le attese di calo dei consumi per le notizie non positive di carattere economico da Cina ed Europa. Bisogna ora vedere se l’annunciata operazione di sicurezza nel Mar Rosso, sia USA sia cinese, riuscirà a risolvere i problemi di transito a Suez, e quindi a portare a un nuovo calo dei prezzi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login