Euro crisis posted by

Preparatevi, Sta per Arrivare il Quantitative Easing Europeo

Dunque dopotutto e malgrado i cattivi tedeschi, pare che finalmente la BCE si appresti a stampare soldi a manetta, per comprare titoli di stato europei, in particolare quelli degli Stati in maggiore difficoltà e con spread molto alti.

Perché lo dico? Semplice:

1- A Maggio il Parlamento Europeo rischia di bloccarsi a causa della massiccia elezione di forze politiche euro.scettiche, la Germania ha già preso le sue contromisure e sta facendo le prove di una Grande Coalizione Europea tra PPE e PSE versus Euroscettici. Infatti la cancelliera Merkel del PPE (in Europa) intende appoggiare il connazionale Martin Shultz del PSE alla presidenza del parlamento europeo. Ma ovviamente non basta. Bisogna depotenziare i partiti europei euro-scettici colpendoli proprio dove più forte è la loro propaganda (Ukip escluso, che muove le uniche critiche realmente serie a BCE e UE) , ovvero il fatto che la BCE e l’Europa non sono abbastanza “solidali” con gli euro-deboli e non permettono il rientro degli spread attraverso politiche di Quantitative Easing (ovvero si stampano euro per comprare BTP, BONOS e altra cartaccia di Stato)

2- Il secondo maggiore azionista dell’Euro, ovvero la Francia sta entrando, anzi è già entrata nel mitico club dei PIGS (diveneterà SFIGp?). Probabilmente che più che l’Euro potè l’immensa, assoluta e inarrivabile stupidità di Hollande, ma “pare” che l’eliseo sotto traccia stia facendo pressioni durissime per un cambio di rotta.

1528019 599951790053550 827662822 n 650x406 Preparatevi, Sta per Arrivare il Quantitative Easing Europeo (oooh, e Adesso Sarete Contenti)

 

(le aspettative economiche della Francia ai minimi assoluti d’Europa)

3- guarda caso ieri, abbiamo assistito in contemporanea ad un notevole calo dell’Euro e ad una clamorosa chiusura degli spread europei:

20140102 3pc1 0 Preparatevi, Sta per Arrivare il Quantitative Easing Europeo (oooh, e Adesso Sarete Contenti)

 

4- ehm… forse ho sentito un voce, di quelle di cui mi fido…..(ma shhhhhh)

Dunque non è in discussione SE la BCE stamperà Euro ma piuttosto come stamperà e come aggirerà il suo statuto per farlo, cioè se:

  • Farà un altro corposo giro di LTRO, cioè prestiti a bassissimo tasso di interesse per le banche ma questa volta condizionati a certi target quali ad esempio l’aumento dei prestiti all’economia reale (leggasi IMMOBILI)
  • Smetterà di sterilizzare la quota di titoli di stato comprati con il programma SMP. Se vi ricordate la BCE a suo tempo comprò effettivamente titoli di stato di paesi “in difficoltà” ma con la clausola di drenare la liquidità corrispondente dal sistema attraverso aste settimanali. “Casualmente” nelle ultime settimane queste aste non hanno fatto il tutto esaurito dunque di fatto è GIA’ IN ATTO un QE europeo:Bottarelli 010114 650x410 Preparatevi, Sta per Arrivare il Quantitative Easing Europeo (oooh, e Adesso Sarete Contenti)
  • Farà un QE vero e proprio allo scopo di fare convergere i tassi di interesse reale dell’eurozona entro certi target (spread) oopure si inventerà un target basato sul tasso di disoccupazione. Da vedere come sarà aggirato lo ststuto della BCE. Traduco: da vedere come sarà superato il veto della Germania.

Tanto vi dovevo.

Ah in teoria i migliori asset da comprare nel caso ci fosse un QE europeo sono nell’ordine:

  1. Titoli immobiliari italiani/spagnoli massacrati (ma stando BENE attenti a scegliere, e su Cash Sentinel sceglieremo bene)
  2. Certe banche italiane, portoghesi e greche
  3. Oro, a catinelle.

Buon Euro-QE a tutti.

 

Articolo di Funny King da Rischio Calcolato; qui l’originale: Preparatevi, Sta per Arrivare il Quantitative Easing Europeo (oooh, e Adesso Sarete Contenti)

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog