Seguici su

Analisi e studi

Portaerei: quali sono i paesi al mondo che le possiedono

Quali sono le nazioni dotate di portarerei ai nostri giorni? Ecco un elenco completo, con qualche accenno storico

Pubblicato

il

Le portaerei sono navi da guerra dotate di un ponte di volo a tutta lunghezza per trasportare, schierare e recuperare gli aerei. Poiché consentono alle forze navali di utilizzare il potere aereo senza fare affidamento su basi locali, di solito servono come navi capitali di una flotta.

Le navi porrtaerei sono nate negli anni 20 del secolo scorso, dopo i primi esperimenti di lancio e recupero aerei avvenuti durante la prima guerra mondiale. Il primo lancio di un aereo da una nave è avvenuto il 4 novembre  1911 dal USS Birmingham, da cui partì un biplano Curtiss. Il primo volo di un aereo militare avvene il 28 giugno 1917, quando un caccia Sopwith Pup fu lanciato da una piattaforma montata su un incrociatore inglese, la HMS Yarmouth.:

Lancio di un aereo militare da una nave

In questo grafico, Bruno Venditti di Visual Capitalist visualizza il numero di portaerei in servizio per Paese a partire dal maggio 2024.

Questo grafico include solo le navi in grado di trasportare aerei (escluse quelle progettate esclusivamente per gli elicotteri). L’elenco si basa su dati provenienti da varie fonti.

Dominanza degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti, con 11 portaerei in totale, possiedono il 40% della flotta globale. Alcune delle portaerei americane possono trasportare circa 80 caccia. Lo spazio totale del ponte combinato del Paese è più del doppio di quello di tutte le altre nazioni messe insieme.

Insieme alla Francia, gli Stati Uniti sono l’unica nazione che possiede portaerei a propulsione nucleare. Queste navi possono rimanere in mare fino a quando le scorte dell’equipaggio durano, senza bisogno di rifornimento.

L’Italia con USA,  Giappone, India e Cina fa parte del ristrettissimo club con più di una portaerei. In Italia sono in servizio la Cavour e la Trieste, mente la Garibaldi è recentemente uscita di linea e probabilmente sarà destinata ad altri luoghi.

Nel 2024, la portaerei più nuova, più grande e più avanzata della Cina, la Fujian, ha appena terminato i suoi otto giorni di prova in mare, ma ci vorranno mesi prima di completarli completamente.  Con l’aggiunta di questa nave, il Paese diventa secondo nella nostra classifica.

Degli 11 Paesi che dispongono di portaerei nelle loro flotte, sei sono membri della NATO.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento