attualita' posted by

Petrolio e benzina: 30 anni di alti e bassi

 

Con la sempre utile collaborazione di canale Sovranista vi vogliamo presentare, in modo comparato i prezzi del petrolio WTI, il prezzo guida dell’oro nero al mondo con il Brent, degli ultimi 30 anni, accompagnato da un utile grafico nel quale sono presentati i prezzi di benzina e gasolio sia al netto, sia al lordo delle accise e dell’IVA che, combinate, costituiscono ben oltre il 50% del valore dei carburanti.  In questo modo potremo valutare anche l’effetto delle variazioni del greggio sul prezzo finale.

Prima di tutto l’andamento del petrolio WTI:

 

Come vedete la volatilità del prezzo del petrolio è estremamente elevata. Si passa sa minimi sui 20 dollari a massimi oltre i 150, anche se parlare di un ciclo di 24 è anni complessivo è forse eccessivo. Sicuramente pesano le ondate di domanda eccessiva, alternate a sovra investimento e quindi eccessiva capacità produttiva.

Ecco invece quello che è accaduto ai prezzi dei principali carburanti.

Come vedete i picchi dei prezzi, così elevati nel WTI , risultano molto meno forti nel prodotto finito perché:

  • in primo luogo intervengono i costi di trasporto, raffinazione etc, il cui effetto si vede ante accisa:
  • Quindi perché intervengono le accise stesse, purtroppo, a normalizzare ulteriormente il prezzo.

Notiamo che vi è un andamento del prezzo dei prodotti finiti diverso, leggermente, d quello delle materie prime anche perché possono intervenire colli di bottiglia a livello di capacità di raffinazione che possono produrre effetti distorsivi, o meglio, possono rendere il prezzo finito meno dipendente dalla materia prima.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal