attualita' posted by

Pessimi dati previsionali manifattura Francia e Germania, quindi aumenta la probabilità di QE

 

Oggi sono stati rivelati i dati Markit manifattura  su diversi paesi europei, e non è andata bene. Ricordiamo che i dati Markit PMI derivano da sondaggi sui responsabili agli acquisti delle aziende e quindi indicano una tendenza, non sono dati statistici storici.

I dati della Germania sono i seguenti:

Sotto il valore di 50 ci si aspetta un calo dell’attività manifatturiera, e come vediamo i valori sono di gran lunga sotto il 50 ed in peggioramento. Quindi abbiamo una prospettiva molto negativa. LO stesso può essere detto, anche se su livelli diversi, per la Francia:

Il PMI francese è stato nell’ultimo anno abbastanza positivo. ma si è ridotto nell’ultimo mese toccando il 50. Insomma siamo in territorio neutro, al limite del negativo.

I dati sono stati negativi anche per il PMI dell’intero settore privato tedesco, comprendendo anche i servizi che solitamente sono più alti, segno di un maggior ottimismo se non si parla di manifattura.

Tutto questo rende moltopiù probabile un taglio dei tassi da parte della BCE. Nomura si aspetta quanto segue per oggi, 24 luglio.

 

  1. Taglio dei tassi di 10 PB
  2. Accompagnamento con il “Tiering” cioè la differenziazione dei tassi ribasati a seconda della genesi dei depositi overnight
  3. Una guida più stretta della politica monetaria
  4. La possibilità di una riapertura del QE già a settembre.

Che il mercato senta che questo sia probabile e possa arrivare è anche mostrato dal fatto che il BUN 10 anni ha toccato un record nel rendimento negativo.

Orami i rendimenti negativi sfiorano il -0,4%. NEGATIVO, il BTP equivalente rende 1,49%, un record negativo nel rendimento …  Funzionerà la politica monetaria? No, se non sarà accompagnata da una adeguata politica fiscale, ma questo non si può dire.La nasconderanno con la politica verde?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi