Attualità
Pericoloso incidente fra caccia cinese e aereo USA nel Mar Cinese Meridionale
Nel momento in cui i militari statunitensi e cinesi hanno interrotto tutte le comunicazioni reciproche, si è verificato un pericoloso incidente tra le potenze rivali nel Mar Cinese Meridionale.
È accaduto venerdì scorso, ma il Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti (INDOPACOM) ha rivelato solo martedì l’incidente, sostenendo che un caccia cinese ha effettuato una “intercettazione non professionale” di un aereo spia americano che volava nello spazio aereo internazionale.
La dichiarazione degli Stati Uniti descrive che un caccia cinese PLA J-16 ha volato proprio davanti al muso di un aereo da ricognizione statunitense RC-135 Rivet Joint, e l’INDOPACOM ha inoltre pubblicato il video di quella che ha definito una “manovra inutilmente aggressiva”.
In base al video dell’intercettazione, il J-16 passa così vicino all’RC-135 che la cabina di pilotaggio dell’aereo statunitense tanto che la cabina di pilotaggio dell’aereo ha tremato per le turbolenze causate dal caccia cinese.
“L’RC-135 stava conducendo operazioni sicure e di routine sopra il Mar Cinese Meridionale nello spazio aereo internazionale, in conformità con il diritto internazionale“, ha dichiarato l’INDOPACOM. “Gli Stati Uniti continueranno a volare, vendere e operare – in modo sicuro e responsabile – ovunque il diritto internazionale lo consenta”.
“Ci aspettiamo che tutti i Paesi della regione indo-pacifica utilizzino lo spazio aereo internazionale in modo sicuro e in conformità con il diritto internazionale“, ha sottolineato la dichiarazione militare statunitense.
Ma la Cina contesta questa interpretazione, dato che tenta regolarmente di rivendicare sia il territorio marittimo che lo spazio aereo sulla base di una distesa di isole artificiali e altre isole militarizzate nel Mar Cinese Meridionale. Washington ha respinto questa interpretazione del territorio conteso, definendolo spazio aereo internazionale.
Ecco il filmato rilasciato dal Pentagono
The US military has released footage of a Chinese fighter jet performing an ‘unnecessary aggressive’ manoeuvre, claiming the Chinese jet passed directly in front of the nose of the US Air Force plane during the intercept on 26 May.https://t.co/2lxGDKlyMP pic.twitter.com/iPS3UTAHes
— Sky News (@SkyNews) May 30, 2023
Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti “ravvicinati”, tra cui un’intercettazione di febbraio in cui un caccia cinese J-11 si è avvicinato a circa 500 piedi (175 metri) dall’ala di un aereo di pattugliamento marittimo americano P-8 Poseidon. Il jet cinese ha seguito l’aereo di pattuglia statunitense per più di un’ora.
Negli ultimi tempi gli aerei statunitensi hanno anche ricevuto messaggi dai jet della PLA del tipo “Non avvicinatevi oltre o ne pagherete le conseguenze“, ma finora non si sono verificati incidenti con fuoco vivo o colpi di avvertimento, eppure questi episodi rimangono altamente pericolosi per il potenziale di uno scontro diretto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login