Attualità
Perché l’attacco ucraino a Novorossiysk può avere delle conseguenze sul commercio internazionale di petrolio
L’attacco dei droni marini ucraini al porto russo di Novorossiysk è stata un po’ una sorpresa, perché ha colpito in un porto non della Crima, ma della Russia continentale. Il video è stato diffuso sui media in modo diffuso
Questo attacco può avere delle conseguenze sul commercio internazionale, soprattutto sul petrolio, non secondarie. Novorossijsk, un porto navale e di esportazione di petrolio in Russia sul Mar Nero, a est della Crimea, esporta circa 600.000 barili al giorno (bpd) di petrolio ed è anche il principale sbocco di esportazione per la maggior parte del greggio del Kazakistan.
Le operazioni al terminal petrolifero sono state brevemente sospese in mattinata ora locale.
Il Caspian Pipeline Consortium (CPC), il cui oleodotto per il petrolio del Kazakistan termina nel porto e che gestisce un terminal a Novorossiysk, ha affermato che vi è stato un divieto temporaneo di movimento delle navi nel distretto del CPC e nel porto, ma il divieto è stato già rimosso. I carichi delle navi cisterna sono continuati e l’infrastruttura gestita dal consorzio non è stata danneggiata, ha aggiunto CPC. Quindi, paradossalmente, l’attacco ucraino rischia di colpire un paese che si stava avvicinando notevolemente alle posizioni occidentali, cioè il Kazachistan, che è fornitore di gas e petrolio all’Europa.
L’attacco fuori dal porto di Novorossiysk è stato il primo attacco di questo tipo contro le infrastrutture di esportazione di petrolio russe dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022.
L’attacco arriva dopo che la Russia ha preso di mira il porto ucraino di Odessa sul Mar Nero, provocando danni e incendi in strutture cruciali per le esportazioni di grano dell’Ucraina.
“Tutto ciò che rischia di ridurre l’offerta di petrolio russo al mercato non sarà accolto favorevolmente dalla Casa Bianca”, ha detto a FT Helima Croft, ex analista della CIA e attualmente capo della strategia globale delle materie prime presso RBC Capital Markets.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login