Seguici su

Attualità

Perchè i sondaggi su Trump non sono attendibili

Pubblicato

il

Recentemente una serie di sondaggi hanno dato Trump perdente rispetto a a Biden nelle elezioni del prossimo novembre. Di per se nulla di strano  nè di nuovo: ricordiamo i sondaggi che davano Hillary Clinton vincente con dieci punti di vantaggio rispetto a Trump. Però abbiamo una spiegazione logica ed evidente questa volta, fornita proprio da uno degli istituti di studio politico più importanti degli USA.

Il Cato Institute ha pubblicato una preoccupante, ma illuminante, ricerca circa i timori degli americani nell’esprimere le proprie posizioni politiche. Il 62% degli americani ha paura ad esprimere le proprie idee e concezioni politiche. Una nazione che era il “Faro delle libertà” sta precipitando nella paura e nel timore per la libertà stessa.

Ancora più interessante è conoscere il pensiero politico di chi ma maggiore paura:

se gli Iper-liberali, cioè la sinistra, ha ancora in maggioranza chi ha il coraggio di esprimere la propria posizione, ma questo diventa minoritario già fra i liberali normali, per poi diventare fortemente minoritario fra i conservatori ed i conservatori con posizioni radicali.

Il motivo è semplice: la gente ha paura di essere ostracizzata e punita, anche sul posto di lavoro, per le proprie opinioni. Il 77% dei repubblicani, il 59% degli indipendenti ed il 52% dei democratici teme nell’esprimere la propria idea politica. Anche per etnia la divisione non è omogenea: quasi due terzi dei latinoamericani (65%) e dei bianchi americani (64%) e quasi la metà degli afroamericani (49%) teme ad esprimere le proprie idee.

Del resto i timori sono ben giustificati: il 50% di chi fa donazioni ai democratici è a favore del licenziamento del donatori per Trump, mentre al contrario la percentuale si riduce al 36%.

Il timore è molto aumentato dalle ultime elezioni, come si può vedere da questo grafico:

Quindi i conservatori-repubblicani hanno il timore nel rendere pubbliche le proprie scelte, lasciandole probabilmente al solo segreto dell’urna, mentre i liberali, ancor più gli estremisti di sinistra, non hanno paura ad esprimere le proprie preferenze. In questa situazione, secondo voi, quanto può essere affidabile un sondaggio?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito