Seguici su

Attualità

Perché gli USA hanno scelto per le forze speciali un aereo agricolo adattato con armi?

Pubblicato

il

Il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha riferito che riceverà il primo aereo Sky Warden da ottobre di quest’anno.

Vincitore del programma Armed Overwatch, lo Sky Warden è una variante militare dello spolverino AT-802 di Air Tractor, modificato in collaborazione con la società L3 Harris. Un aereo agricolo nato per spargere antiparassitari, a cui èè stata applicata corazzatura e un po’ di attrezzatura militare, sostiuirà per le operazioni speciali SOCOM il super rodato A-10 Warthog, un aereo che, bene o male, è l’ossatura dell’attacco areo da 40 anni

La competizione ha visto la partecipazione dell’AT-6E Wolverine (basato sull’addestratore texano T-6), di Textron, oltre all’MC-208 Guardian (un Cessna Caravan militare) e all’MC-145B Wily Coyote, un adattamento di il PZL M28 della Sierra Nevada.

SOCOM prevede di acquisire 75 velivoli Sky Warden per missioni di sorveglianza, supporto aereo ravvicinato e attacco aereo. Secondo L3 Harris, la versione militare dell’AT-802 ha “la più alta capacità di carico utile di qualsiasi velivolo con motore a turbina”.

L’aereo ha anche vetri blindati e una cassa in acciaio a protezione del pilota. Inoltre i serbatoi sono autosigillanti e dotati si sistema di scarico d’emergenza. Può essere smontato facilmente per il trasporto in un cargo e assemblato in tempi brevi, permettendo lo spiegamento in campi di battaglia anche remoti. Non ha però sedile eiettabile, per cui il pilota torna a correre i rischi dei suoi predecessori nella seconda guerra mondiale.

Sicuramente la possibilità di trasportarlo rapidamente smontato e in modo nascosto è stato uno dei vari fattori vincenti.

Il turboelica agricolo ha sconfitto gli aerei da attacco leggero

La scelta dello Sky Warden da parte di SOCOM è stata una sorpresa poiché l’USAF stava valutando gli aerei da attacco leggero AT-6 e A-29 Super Tucano in un altro programma.

Basati su modelli di addestramento avanzato, sia il Wolverine che il Super Tucano hanno una esperinza di servizio molto ampia e sono stati progettati fin dall’inizio per il servizio militare.

L’aereo Embraer è persino utilizzato da paesi in Africa, America Latina e Medio Oriente in missioni di controinsurrezione.

Perché scegliere allora un aereo che è il derivato da un aereo civile e che non è mai stato utilizzato sul campo? Semplice: il fattore tempo.

L3 Harris ha difeso la sua proposta affermando che Sky Warden potrebbe essere consegnato in meno di 12 mesi. SOCOM ha assegnato il contratto nell’agosto 2022, quindi un leggero ritardo previsto. Il primo aereo dovrebbe essere consegnato a ottobre di quest’anno.

Come sempre la precisione non è esattamente il pregio dei programmi militari, ma per un aereo ad uso militare è comunque un gran risultato  avere solo qualche mese di ritardo sulla consegne.

Sicuramente il fatto di avere come base comunque un aereo USA e la grande capacità di trasporto avranno influito sulla spesa, ma la rapidità di realizzazione è stato il fattore vincente.

Questo però pone un’altra domanda. Perché il SOCOM ha tutta questa fretta? Gli USA avevano un aereo da attacco funzionante, anche se vecchiotto. Programmi così accelerati sono tipici dei momenti in cui si è in guerra, le questa va pure male: a mente mi è tornato in mente il programma hitleriano Volksjager che portò alla realizzazione dell’Heinkel He 162 Salamander, un aereo per il quale bastarono 10 settimana fra l’inizio della progettazione e la realizzazione del primo prototipo.

Che guerra sta combattendo o sta per combattere il SOCOM che richiede questo mezzo così rapidamente?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento