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Nuova fase per l’Eurofighter: svilupperà il concetto del “Loyal wingman”

In preparazione del caccia di VI generazione FCAS si prevede un nuovo passo avanti per l’Eurofighter, che potrà agire in coppia con un drone

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Airbus sta lavorando per sviluppare la capacità di teaming aereo pilotato – drone senza pilota per il jet da combattimento Eurofighter Typhoon.

Il concetto è quello del “Loyal wingman“, cioè di un drone che segua l’aereo principale e funga da assistente con una serie di funzioni che può andare dalla guerra elettronica, al trasporto di ssitemi d’arma ulteriori, alla funzione di definizione dei bersagli. Si tratta di un concetto in sviluppo in diverse aviazioni, da quella USA a quella cinese.

Lo sviluppo di queste capacità con l’Eurofighter sarà in due fasi comprende la dimostrazione della capacità di teaming sull’Eurofighter nell’ambito dell’X-Platform Capability Study (XPCS).

Loyal Wingman della Boeing

Nella seconda fase, sarà sviluppato un Eurofighter biposto, dotato di una nuova cabina di pilotaggio e di elementi di connettività nell’ambito del System and Teaming Advanced Research (STAR).

 

Banco di prova per il Future Combat Air System franco-tedesco

Il Future Combat Air System (FCAS) sfrutterà le tecnologie sviluppate in entrambe le fasi, compresa l’interfaccia uomo-macchina della cabina di pilotaggio.

L’FCAS è un progetto europeo di aereo da combattimento di sesta generazione, sviluppato per sostituire il Rafale francese, il Typhoon tedesco e l’EF-18 Hornet spagnolo nel 2040.

Il velivolo avrà un’avionica avanzata, armi, stealth e capacità di teaming uomo-uomo.

“L’Eurofighter sarà un trampolino di lancio verso l’FCAS, pianificato per consentire la capacità di teaming e la fusione di sensori tra più mezzi aerei prima dell’FCAS EIS previsto nel 2040”, si legge in un annuncio di lavoro di Airbus.

“Negli scenari di minaccia più complessi, FCAS fornirà effetti operativi crescenti sfruttando le capacità collaborative delle piattaforme connesse, portando il prossimo livello di Air Power in ambienti altamente negati”.

Secondo l’annuncio, il progetto sarà condotto presso le strutture di Airbus Defence and Space a Manching, in Germania.

Italia, Regno Unito e Giappone stanno già sviluppando un aerei di pari generazione, il GCAP, che avrà caratterisitiche simili e che ha gi prodotto il prototipo di lavoro Tempest.


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