Seguici su

Attualità

Pechino trattiene un soldato di Taiwan. Rischio incidente internazionale

Pubblicato

il

Kinmen quemoy
Kinmen quemoy

Pechino afferma che sta trattenendo un soldato taiwanese che è stato salvato dalla guardia costiera della Cina continentale all’inizio di questa settimana e poi ha cercato di nascondere la sua vera identità. La notizia è riportata da SCMP.

Chen Binhua, portavoce dell’ufficio di Pechino per gli affari di Taiwan, ha detto che l’uomo, identificato solo con il cognome Hu, era una delle due persone salvate dalla guardia costiera al largo della costa della provincia di Fujian lunedì, quando la loro barca ha perso potenza nella baia di Weitou.

Chen ha confermato che Hu è risultato essere un membro in servizio delle forze armate di Taiwan che “non ha rivelato in modo veritiero la sua identità e ha deliberatamente nascosto informazioni sulla sua professione”, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua.
“I dipartimenti competenti devono condurre ulteriori controlli ed esaminare la situazione”, ha aggiunto.

I due sono stati prelevati vicino all’isola Kuemoi (Quemoy) di Taiwan, conosciuta anche come Kinmen, che si trova a pochi chilometri dalla costa della Cina continentale. Pechino condanna l’invito di Taiwan al vertice sostenuto dagli USA

Nel quadrato la psozione dell’isola di Kianmen, praticamente una enclav di Taiwan sulla costa cinesea.

La piccola isola di Kuemoi, o Quemoy, è, con Matsu, una parte del territorio di Taiwan a pochi chilometri dalla Cina.Un tempo si trattava di vere e proprie isole bunker, ora, con la situazione internazionale più tranquilla, sono soprattutto delle mete turistiche per chi da Taiwan vuole vedere la terraferma. Ovviamente sono anche le aree più esposte in caso di invasione dalla Cina.

Shiyu, o Lion Islet, parte del territorio di Kuemoi.

Chen stava rispondendo alle domande dei media sul perché i due uomini non fossero stati riportati a Kuemoi, cosa che l’Ufficio Affari di Taiwan aveva promesso di fare lunedì, ma che non è ancora accaduta a quattro giorni di distanza. Del secondo ymo che era con il militare Hu si sa solo che si chiama Wu e che neppure lui è stato riportato a Kinmen/Kuemoi.

Il rischio, sempre più probabile, è che vengano mosse delle accuse a Hu e che quesit diventi una pedina del gioco fra Taiwan e la Cina, diventando un ulteriore elemento di pressione fra i due paesi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento