Seguici su

Energia

Parte Vogtle-4: l’ultimo reattore in costruzione negli USA raggiunge la fissione nucleare

Un passo fondamentale nella sequenza di test di avvio che apre la strada al funzionamento commerciale previsto per il secondo trimestre del 2024

Pubblicato

il

Centrale nucleare vogtle
Centrale nucleare vogtle

La centrale nucleare Vogtle-4 nello stato americano della Georgia ha raggiunto la per la prima volta lo stato critico, di fissione, un passo fondamentale nella sequenza di test di avvio che apre la strada al funzionamento commerciale previsto per il secondo trimestre del 2024.

Il primo raggiungimento dello stato crisico dimostra che, per la prima volta, gli operatori hanno avviato in sicurezza la reazione nucleare all’interno del reattore. Ciò significa che gli atomi si stanno dividendo e si produce calore nucleare, che verrà utilizzato per produrre vapore. Un reattore raggiunge la criticità quando la reazione di fissione nucleare diventa autosufficiente.

La Georgia Power ha dichiarato che gli operatori continueranno ad aumentare la potenza per sincronizzare l’impianto alla rete e iniziare a produrre elettricità. In seguito, gli operatori continueranno ad aumentare la potenza in più fasi, fino a raggiungere il 100%.

Vogtle-4 è il secondo impianto Westinghouse AP1000 del sito della Georgia. Vogtle-3 ha iniziato il suo funzionamento commerciale il 31 luglio 2023.

Vogtle-3 e -4 sono le prime unità nucleari costruite negli Stati Uniti in più di tre decenni, ma hanno registrato costi superiori e ritardi.

Il costo iniziale di 14 miliardi di dollari (13 miliardi di euro) di Vogtle-3 e -4 è salito a più di 30 miliardi di dollari. Il costo per Georgia Power, con una quota del 45% del progetto, sarà di circa 15 miliardi di dollari.

La costruzione di Vogtle-3 è iniziata nel marzo 2013 e quella di Vogtle-4 nel novembre 2013. Quando il progetto è stato approvato nel 2012, la data di entrata in servizio di Vogtle-3 era il 2016.

A ottobre Georgia Power ha dichiarato che la data di entrata in servizio di Vogtle-4 è stata posticipata al 2024 a causa di un guasto al motore di una delle quattro pompe di raffreddamento del reattore.

Senza contare Vogtle-4, gli Stati Uniti hanno 93 reattori nucleari commerciali in funzione in 55 siti in 28 stati. Essi generano circa il 18% dell’elettricità del paese. Vogtle-4 è l’unica unità in costruzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento