Attualità
Parte la commissione d’inchiesta sul Covid e con lei l’amore fra Speranza e Conte
Alla fine la Camera riesce ad approvare la Commissione d’Inchiesta sul Covid, che indagherà su tutte le procedure applicate durante il periodo emergenziale, sul Green Pass, sui vaccini, sul confuso sistema di acquisti che ci ha portato banchi a rotelle e mascherine da mandare al macero. Tutte cose fatte nell’emergenza e sulle quali, sino a ieri, non si poteva parlare, se no si rischiava il delitto di lesa maestà epidemica.
Bisogna dire che hanno provato veramente di tutto per fermare la commissione: prima gli emendamenti trappola dei Verdi e del PD, quindi l’uscita dall’aula del Movimento Cinque Stelle, dopo che l’ex presidente “Giuseppi” Conte ha definito la cosa come “Una commissione indegna, un tribunale politico contro di noi”. Perché? Di cosa ha paura? Non è il leader del partito della “Massima trasparenza”?
La Commissione, finalmente, farà luce sugli effetti avversi, sul ruolo dell’AIFA in tutta la questione dei vaccini. Purtroppo non potrà indagare sui misteriosi accordi fra Pfizer e Von Der Leyen, su cui il Parlamento Europeo non ha il coraggio di indagare, ma almeno potremo sapere di più sulle conseguenze dell’applicazione del Green Pass, sui danni economici e sociali che ha causato la sua applicazione, sul perché si siano inseguite le persone sulla spiaggia.
La commissione è stata votata anche da chi, come Forza Italia, all’epoca aappoggiò buona parte, se non tutte, le misure che vengono ora giudicate. Quindi non ci si dovrebbe aspettare una dura ostilità, anzi, forse il problema è quello di una commissione morbida. Non ci sono “No Vax” dentro, i cui esponenti parlamentari più radicali sono stati depurati nelle ultime elezioni. Eppure vi è un vero e proprio terrore da parte di Conte, Speranza e i loro più vicini collaboratori. Ieri abbiamo assistito al bacio dell’amore fra Conte e Speranza, Perché ? Di cosa hanno paura?
Finalmente poi sapremo qualcosa delle operazioni di Arcuri, il commissario emergenziale, e dei suoi acquisti. Sapremo del perché si sia fatta la guerra alle cure domiciliari, di quali siano stati i motivi del famoso, e nefasto, “Tachipirina e vigile attesa”, del perché il lockdown, nonostante pareri scientifici opposti. O almeno qualcuno proverà a sapere le motivazioni e le conseguenze di queste scelte.
Cosa c’è di male nel fare un po’ di inchiesta? Eppure il terrore corre fra contiani e speranzini. Perché?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login