Seguici su

Attualità

Pakistan minaccia ancora l’India con armi nucleari

Pubblicato

il

Un membro molto visibile dell’Assemblea nazionale del Pakistan ha conquistato i titoli dei giornali nazionali per aver minacciato l’India di una guerra nucleare. Il ministro pakistano Sheikh Rashid ha detto a un’emittente nazionale durante un’intervista che l’arsenale nucleare del suo paese “salverà vite musulmane” se l’India dovesse condurre atti di aggressione.
Se il Pakistan viene attaccato dall’India, non c’è spazio per la guerra delle convenzioni. Questa sarà una guerra sanguinosa e nucleare. Sarà sicuramente una guerra nucleare”, ha detto Rashid a Samaa TV. Ha anche affermato che solo i musulmani sarebbero sopravvissuti a un simile scontro nucleare.

Il problema è che il Pakistan si attendeva un forte supporto internazionale quando l’India ha abolito l’articolo 370 della costituzione abolendo lo statuto speciale del Jimmu Kashmir, la zona a maggioranza islamica, contesa con Pakistan e Cina, ma che è stata alla base di contrasti militari fortissimi nel corso degli ultimi 40 anni, con anche episodi di guerra guerreggiata molto violenti. nel 2019 vi sono stati dei combattimenti aerei con l’abbattimento di un aereo indiano e di uno pachistano, oltre che cannoneggiamenti fra le due parti.

Il problema che in passato ha messo in luce anche il primo ministro pachistano Khan è che l’India ha una prevalenza nell’armamento convenzionale che può schiacciare il Pakistan in breve tempo, per cui a questo non resta che l’escalation verso il nucleare con armi tattiche regionali.

Questo accade in un momento di continui colloqui militari di alto livello tra India e Cina in cui le due parti hanno affermato di aver accettato di lavorare per il “completo disimpegno delle truppe” dalla contesa Linea di controllo effettivo nella regione di confine orientale contesa, sembrano tensioni per L’India sta per tornare ancora una volta al confine occidentale e il rivale nucleare pakistano più minaccioso di Nuova Delhi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito