Attualità
OPS … LA GERMANIA VA IN DEFLAZIONE…..
Ops , mi è sembrato di vedere una deflazione… in Germania.
Ecco di dati dell’indice dei prezzi alla produzione in Germania mese su mese.
PPI – 0,4%
PPI atteso : -0,2%
PPI mese precedente : -0,4%
Quello che è preoccupante, oltre che il fatto che prosegue una tendenza deflattiva precedente, è che la Germania aveva avuto un buon risultato apparente di crescita del PIL trimestre su trimestre. Potremmo avere un mix di condizioni negative: rallentamento BRICS più scandalo Volkswagen più tensioni politiche e della sicurezza.
Appare sempre più probabile un allargamento del QE a dicembre. Draghi pensa all’acquisto anche di Bond municipali, e questo aiuterebbe la Germania , già predisposta in questo settore, e meno l’Italia. Però una mossa del genere risulterebbe ancora punitiva per i fondi pensionistici tedeschi: insomma la BCE inquina i pozzi del futuro tedesco pur di dare una minima spintarella in più al governo attuale. Il tutto per difendere una moneta, ed una situazione, indifendibile.
Inoltre l’allargamento del QE , unito ad una possibile nuova politica della FED sui tassi, porterà ad una ulteriore rivalutazione del dollaro sull’euro, che è già molto basso. Tempsta in arrivo sul FX.
Potremmo arrivare o superare, la parità.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.