Seguici su

Difesa

Nuovo drone ipersonico cinese supererebbe il caccia F-22 Raptor, secondo i suoi creatori

Secondo i dati risultanti dalla galleria del vento il drone ipersonico cinese MD-22 sarebbe più manovrabile del caccia statunitense F-22 rapier a velocità supersoniche, diventando quindi una potenziale arma decisiva in un attacco a sorpresa contro la flotta USA nella costa orientale.

Pubblicato

il

Il drone ipersonico cinese MD-22
Il drone ipersonico cinese MD-22

Un nuovo tipo di velivolo ipersonico senza pilota cinese può ora sfidare le prestazioni aerodinamiche degli aerei da combattimento più avanzati dell’esercito statunitense, secondo un gruppo di scienziati di Pechino. Si tratta del drone ipersonico MD-22.

Il nuovo drone ipersonico vanta un rapporto tra portanza e resistenza di 8,4 nel volo subsonico. Anche se non è eccezionalmente alto, è già alla pari con quello dell’F-22 Raptor, ma il MD 22 non è costruito per il volo subsonico.

Il rapporto portanza/resistenza è un parametro cruciale per misurare l’efficienza aerodinamica. Un valore più alto indica una maggiore resistenza dell’aereo all’attrazione della gravità e gli consente di volare su una distanza maggiore.

Disegno illustrativo del MD-22

William Oehlschlager, ingegnere aerospaziale senior presso la Federal Aviation Administration (FAA), ha affermato che l’F-22 potrebbe raggiungere un rapporto massimo di portanza/dragaggio di 8,4, secondo una presentazione che ha tenuto alla Virginia Tech, una delle principali università di ingegneria militare degli Stati Uniti.

Più un aereo è veloce, maggiore è la resistenza che incontra. A 1,5 Mach, il rapporto tra portanza e resistenza aerodinamica dell’F-22 scende a circa 4. Il veicolo ipersonico cinese mantiene un rapporto di portanza superiore a 4 anche mentre viaggia a sei volte la velocità del suono, indicando un’efficienza aerodinamica superiore rispetto all’F-22 nel suo complesso. Queste prestazioni consentono al drone di manovrare in modo flessibile anche nell’atmosfera sottile ad alta quota, ponendo una sfida ai sistemi di difesa missilistica che si basano sulla previsione delle traiettorie di volo.

In precedenza, i parametri aerodinamici dei veicoli ipersonici cinesi si basavano su modelli teorici, ma questa volta i dati provengono da test in galleria del vento con “vincoli ingegneristici reali”, secondo il team guidato da Zhang Chenan, ricercatore del laboratorio chiave statale di dinamica dei gas ad alta temperatura presso l’Istituto di Meccanica, Accademia delle Scienze cinese. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista accademica cinese Acta Mechanica Sinica, con revisione paritaria, il 23 febbraio e riportato da SCMP..

L’MD-22, sviluppato dall’Istituto di Ricerca per la Scienza e l’Industria Aerospaziale del Guangdong, affiliato all’Istituto di Meccanica, è una piattaforma di prova della tecnologia ipersonica riutilizzabile per applicazioni nello spazio vicino, che offre un raggio d’azione ultra-lungo e un’elevata manovrabilità.


Questo veicolo aereo senza equipaggio può consegnare un carico utile di 600 kg a velocità fino a Mach 7 su una distanza di 8.000 km, equivalente alla distanza tra la Cina e gli Stati Uniti continentali. Con un peso di sole 4 tonnellate, l’MD-22 può essere spinto da un motore ad aria compressa per il decollo sulle piste degli aeroporti o lanciato verticalmente da un sito di lancio di razzi.
Può sopportare  forze sino a 6G. Il suo nome deriva da quello delle “Frecce fischianti ” utilizzate nell’antica Cina.

Il design aerodinamico della famiglia di veicoli ipersonici MD-22 differisce in modo significativo da quello dell’SR-72 di Lockheed Martin, del Valkyrie di Boeing e dello Skylon del Regno Unito, con un aspetto più semplice ed elegante. Con le sue caratteristiche il drone MD-22 potrebbe essere utilizzato per lanciare un attacco contro la flotta USA mentre questa si trova ancora nei porti della costa orientale USA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento