Attualità
Numeri sui casi e sui morti Covid-19: Israele e USA
Israele ha una percentuale di vaccinati che si avvicina al 71%, non lontana dal limite dell’80% che è un po’ il nuovo mantra occidentale sulla percentuale dei vaccinati. Questo paese poi è stato anche quello che ha per primo istituzionalizzato la possibilità di una terza dose, ma che sembra avere un po’ di problemi nella gestione dei casi.
Ora stiamo raggiungendo un nuovo picco, tranquillamente, nel silenzio dei media italiani (per la verità il FT ha dedicato sul tema un interessante articolo):
Abbiamo evidenziato la data di gennaio in cui si è raggiunto il picco, ma il giorno 11 gennaio vi erano già 9754 nuovi casi, meno dei 1074 di oggi.
Ora sicuramente oggi ci sono meno morti che il giorno 11 gennaio, quando ci si è avvicinati, per la prima volta, al culmine dei casi. Vediamo un po’ se è vero.
Oggi ci sono stati 24 morti, contro i 33 dell’11 gennaio. Certo, sono meno, ma sicuramente non c’è stato u “Miracolo vaccinale”. In generale notiamo che c’è un ritardo di 10-15 giorni, misurabile empiricamente, ma il picco nei casi e il picco nelle morti. Se il picco dei casi si è avuto dall’11 al 20 gennaio il picco dei morti si è avuto dal 20 al 27 gennaio. Quindi, se quello attuale è un picco dei casi, assisteremo al picco dei morti, purtroppo, ai primi di settembre.
Questo picco sarà inferiore, periamo, anche perché le cure sono, nel frattempo, migliorate, e il vaccino dovrebbe avere una sua validità nel prevenire i casi più gravi. Però questo lo sapremo, per certo solo fra qualche giorno, almeno una settimana.
Intanto però negli USA si è superato il picco, a quanto pare:
Questi dati sembrano seguire una previsione fatta un paio di settimane fa da Morgan Stanley
Consideriamo che gli USA hanno un popolazione vaccinata pari al 51,6% a oggi, con lo stato più vaccinato, il Massachusetts con il 67%, ma l’Alabama con il 36%. Eppure i contagi sembrano stabilizzati. Non è che il diverso mix vaccinale, con prevalenza di Moderna, abbia avuto il suo peso o che i vaccini non siano così influenti come si vuole far pensare?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.