Seguici su

Economia

Nichel: si rischia un eccesso di offerta e un calo dei prezzi

Pubblicato

il

La fornitura di nichel consegnabile al London Metal Exchange potrebbe aumentare il prossimo anno del 35% rispetto ai livelli del 2022  poiché i nuovi impianti per la lavorazione del nichel in Cina e Indonesia stanno entrando in produzione. Questo eccesso potrebbe portare a un calo dei prezzi del metallo. 

I nuovi impianti in Asia trasformerebbero volumi crescenti di prodotti intermedi di nichel in nichel metallico consegnabile da LME, hanno scritto gli strateghi in una nota citata da Bloomberg. Il metallo nichel puro rappresenta solo il 20% della produzione mondiale di nichel, le altre forme di nichel sono prodotti intermedi utilizzati nelle industrie manifatturiere di acciaio e batterie per auto.

Il mercato del nichel è a un “punto di svolta”, hanno affermato gli analisti di Macquarie.

Il mercato del nichel è stato caotico nell’ultimo anno e mezzo dopo l’enorme “short squeeze” del marzo 2022, quando i venditori allo scoperto hanno corso per coprire le scommesse ribassiste dopo che l’invasione russa dell’Ucraina ha innescato un rally di metalli, energia e materie prime agricole.

All’inizio di marzo 2022, i prezzi del nichel sono saliti a un sorprendente $ 100.000 per tonnellata, raddoppiando il precedente massimo storico nel corso di una mattinata, e hanno fatto precipitare il London Metal Exchange in una crisi esistenziale.

Quest’anno, il mercato fisico ha visto un’offerta abbondante e i prezzi sono crollati a circa $ 20.000 per tonnellata poiché l’offerta dall’Indonesia è arrivata sul mercato.

L’Indonesia, il più grande minatore di nichel al mondo, ha cercato di sviluppare industrie di lavorazione del nichel e, infine, produrre batterie per i produttori di veicoli elettrici. Alla fine dello scorso anno, l’Indonesia ha dichiarato che stava prendendo in considerazione l’idea di formare un cartello per gestire la fornitura di nichel e altri metalli chiave per batterie, in modo simile a quanto fa l’OPEC per il petrolio.

“Vedo il merito della creazione dell’Opec per gestire la governance del commercio di petrolio per garantire la prevedibilità per potenziali investitori e consumatori”, ha detto il ministro degli investimenti indonesiano Bahlil Lahadalia al Financial Times in un’intervista lo scorso autunno.

Il calo dei prezzi per eccesso di offerta rischia di penalizzare i progetti indonesiani, perché rischia di creare un eccesso di offerta anche a valle che comprimerebbe ulteriormente i prezzi del metallo. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento