Seguici su

Attualità

Nichel: l’Indonesia vuole creare un cartello simil-OPEC fra i produttori

Pubblicato

il

 

L’Indonesia, il più grande estrattore di nichel al mondo, ha proposto al Canada di creare un gruppo dei maggiori produttori di nichel simile a quello dell’OPEC “per coordinare e unire le politiche sui prodotti di nichel”, ha dichiarato il Ministero degli Investimenti indonesiano.

La proposta è stata avanzata dal Ministro degli Investimenti indonesiano Bahlil Lahadalia durante un incontro con il Ministro del Commercio Internazionale canadese, Mary Ng, a margine del vertice del G20 a Bali.

“Attraverso questa collaborazione, speriamo che tutti i Paesi produttori di nichel possano beneficiare di un’aggiunta di valore uniformemente distribuita”, ha detto il ministro indonesiano, citato dalla Reuters.

La canadese Ng ha twittato a proposito dell’incontro, affermando di aver parlato con Bahlil Lahadalia “del potenziale di partnership per lo sviluppo delle catene di valore dei minerali critici dell’Indonesia”.

Il mese scorso il ministro indonesiano ha dichiarato al Financial Times che il suo Paese stava valutando l’idea di formare un cartello per gestire la fornitura di nichel e di alcuni altri metalli chiave per le batterie, in modo simile a quanto fa l’OPEC per il petrolio.

“Vedo il merito di creare l’Opec per gestire la governance del commercio del petrolio e garantire la prevedibilità per i potenziali investitori e consumatori”, ha dichiarato il ministro degli investimenti indonesiano Bahlil Lahadalia al Financial Times in un’intervista rilasciata alla fine di ottobre.

All’epoca, i funzionari indonesiani avevano dichiarato al FT che il Paese non aveva ancora contattato altri Paesi produttori di nichel per discutere l’idea di un gruppo di produttori, aggiungendo che stava ancora lavorando alla struttura di governance di una futura alleanza da proporre ad altri produttori.

L’Indonesia possiede giacimenti di nichel di tipo laterite, che è di qualità inferiore e richiede un’ulteriore lavorazione ad alta intensità energetica per diventare nichel per batterie, ha dichiarato l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) in un rapporto del luglio 2022, Global Supply Chains of EV Batteries.

“Sebbene l’Indonesia produca circa il 40% del nichel totale, poco di questo viene attualmente utilizzato nella catena di fornitura delle batterie EV. I maggiori produttori di nichel per batterie di Classe 1 sono Russia, Canada e Australia”, ha dichiarato l’AIE.

Se nascesse questo cartello avremmo la probabile imposizione di quote produttive con un aumento dei prezzi del minerale, anche se le attuali condizioni di mercato non sono semplici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento