Seguici su

Attualità

Nel calcio arriva il “cartellino blu”. Un tentativo di disciplinare meglio il gioco

Pubblicato

il

I legislatori del gioco, l’International Football Association Board (Ifab), hanno approvato quello che sarebbe il primo nuovo cartellino ad essere utilizzato in questo sport dall’avvento dei cartellini gialli e rossi alla Coppa del Mondo del 1970: arriva il Cartelli blu, come spiega in anteprima The telegraph.

La mossa rivoluzionaria sarà annunciata dall’Ifab nell’ambito dei protocolli di ammonizione che e prevede che  i giocatori saranno allontanati dal campo per 10 minuti se commettono un fallo cinico o mostrano dissenso nei confronti di un ufficiale di gara.

La Football Association of Wales aveva previsto l’uso di un cartellino blu durante la sperimentazione dell’ammonizione nelle competizioni di base di questa stagione, scegliendo questo colore rispetto all’arancione per differenziarlo chiaramente da un cartellino giallo o rosso, ma la mossa non era stata ufficialmente approvata e quindi era rimasto l’uso del solo cartellino giallo.

Due blu equivalgono a un rosso

Il nuovo protocollo annunciato venerdì limiterà il nuovo cartellino ai falli che impediscono un attacco promettente e al dissenso contro l’arbitro , oltre a confermare che a un giocatore deve essere mostrato un cartellino rosso se riceve due cartellini blu durante una partita o una combinazione di giallo e blu.

Le competizioni di alto livello saranno escluse dai test iniziali nel gioco professionistico nel caso in cui i protocolli necessitino di ulteriori perfezionamenti, ma le prove d’elite potrebbero comunque iniziare già in estate. Queste potrebbe includere la FA Cup e la Women’s FA Cup, con la Football Association che potrebbe prendere in considerazione la possibilità di sottoporre a test le competizioni della prossima stagione.

Un tentativo per mettere un freno alle fastidiose contestazioni sul campo, ma funzionerà? e soprattutto, servirà a riportare un po’ di sport in mezzo a aquello che è diventato solo uno spettacolo?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento