Seguici su

Attualità

Pakistan: blackout dei cellulari mentre si svolgono le votazioni. Visti i risultati si temono brogli

Pubblicato

il

In Pakistan si stanno tenendo le elezioni generali, in mezzo a attentaati che sono costati, fra ieri e oggi, oltre una trentina di morti. Eppure, nonostante tutto, l’esercizio democratico sta avendo luogo, anche se i timori di brogli sono notevoli sia per l’interruzione dei servizi di telefonia mobile, sia perchè i risultati parziali non sono sicuramente graditi a molte parti al governo.

Alle otto dis era, al termine delle votazioni, il servizio di telefonia mobile era stato interrotto a livello nazionale per “Motivi di sicurezza”. Quindi il governo ha annunciato cia X che questo sistema di comunicazioni era stato riattivato in buona parte del paese, ma sicuramente questo blackout nelle comunicazioni fa creare dei dubbi che il le autorità vogliano manivrare il risultato elettorale.

I risultati non sono stati ancora annunciati, ma, secondo quanto comunicati da risultati pazriali di Asia Elects, il partito dell’ex primo ministro, ora incarcerato, Imarn Khan, il PTI, sarebbe abbondatemente in testa:

Il PTI non solo avrebbe vinto, avrebbe addirittura stravinto, mentre dei nove partiti che attualmente sono al governo, dopo quello che è stato praticamente un colpo di stato, quattro sono spariti, uno è quasi scomparso, due sono fortemente calati e solo uno è aumentato, mentre uno è “Personale”.

In questa situazione tutti i partiti tranne il PMLN stanno gridnado ai brogli elettorali, e penso che pochi se la sentano di dargli torto. Ci sono notizie di movimenti di soldati di fronte a vari uffici istituzionali, ufficialmente per motivi di sicurezza. Il PTI voleva una modernizzazione del paese, maggiori diritti alle donne e alle minoranze, una gestione dello stato meno corrotta, rapporti internazionali equilibrati fra le varie potenze e la fine della crisi del Kashmir con l’India.

Domani sapremo se ci sarà un golpe militare o un momento di democrazia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento