Attualità
Nel 2023 la Cina ha aumentato la propria produzione di energia solare di una quantità maggiore di tutta l’energia solare USA
L’anno scorso la Cina ha installato una capacità di energia solare da record, e le aggiunte nel 2023 superano l’attuale capacità dell’intera capacità generativa solare statunitense.
Secondo i dati dell’Amministrazione Nazionale dell’Energia citati da Bloomberg, la Cina ha aggiunto 216,9 gigawatt (GW) di capacità di energia solare nel 2023 – un record assoluto, superando il precedente record di 87,4 GW di aggiunte di energia solare del 2022. Secondo le stime di BloombergNEF, le aggiunte cinesi nel 2023 sono state superiori all’intera flotta solare statunitense, pari a 175,2 GW.
L’anno scorso, la Cina ha messo in funzione una quantità di impianti solari fotovoltaici pari a quella dell’intero mondo nel 2022, come ha dichiarato l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) in un rapporto sulle energie rinnovabili pubblicato all’inizio del mese. Le installazioni di capacità rinnovabile a livello globale sono aumentate di quasi il 50% l’anno scorso, con una capacità di energia rinnovabile di quasi 510 GW, guidata dal solare fotovoltaico e da un aumento delle nuove installazioni cinesi, ha osservato l’AIE.
Lo scorso anno, la Cina ha anche aggiunto 75,9 GW di energia eolica, un altro record e molto più alto dei 37,6 GW aggiunti nel 2022, secondo i dati cinesi pubblicati oggi.
Nel 2023, la capacità di generazione di energia rinnovabile in Cina ha superato il 50% del totale, un traguardo che la Cina si aspettava di raggiungere entro il 2025.
La Cina domina non solo le installazioni di energia solare a livello globale, ma anche il mercato dei pannelli solari.
I costi di produzione dei moduli solari in Cina sono crollati del 42% nell’ultimo anno, il che offre ai produttori cinesi un enorme vantaggio sui costi rispetto ai produttori di impianti solari statunitensi ed europei, ha affermato Wood Mackenzie in un rapporto del mese scorso.
La Cina è il più grande investitore al mondo nel settore dell’energia eolica e solare, ma sta investendo molto anche nell’energia idroelettrica e negli idrocarburi, perseguendo un approccio “all of the above” all’approvvigionamento energetico.
La Cina continua a fare affidamento sul carbone e sulla produzione di energia elettrica da carbone per soddisfare la sua crescente domanda di energia e, nonostante sia il primo investitore al mondo in capacità solari ed eoliche, ha in programma anche una grande quantità di nuova capacità elettrica da carbone. Il solare resta una sorta di lusso per Pechino, ma un lusso abbondante.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Ad agosto la Cina ha ripreso a generare più energia dal carbone