Energia
Negli USA si fanno molti meno punti ricarica di auto elettrice vendute: questa è la ricetta del disastro
Negli USA dall’inizio 2023 le immatricoazioni di auto elettriche sono cresciute del 142%, , ma i punti di ricarica solo del 22%. Quindi l’infrastruttura non cresce come la domanda. Questa è la ricetta per un bel disastro
Mentre le immatricolazioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono aumentate del 142% dall’inizio del 2023, il ritmo di crescita delle installazioni di punti di ricarica pubblici è stato solo del 22%, rischiando di compromettere l’attuale slancio delle vendite di veicoli elettrici in America.
A settembre 2024, le immatricolazioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti hanno raggiunto i 3,5 milioni di unità, secondo i dati dell’Alternative Fuels Data Center (AFDC) citati dall’editorialista di Reuters Gavin Maguire. Si tratta di un’impennata del 142% dall’inizio del 2023, ma il numero di punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici sta aumentando a un ritmo molto più lento, appena il 22% dall’inizio del 2023, secondo i dati dell’AFDC.
Mentre tutti gli Stati Uniti hanno registrato un aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici negli ultimi 20 mesi, il numero di punti di ricarica pubblici sta crescendo in modo disomogeneo in tutto il Paese. Se gli Stati Uniti vogliono sostenere la forte crescita delle vendite di veicoli elettrici, hanno bisogno di una diffusione più rapida dei punti di ricarica pubblici, osserva Maguire di Reuters.
La mancanza di una spina standardizzata per la ricarica e la rete ancora poco sviluppata di punti di ricarica per EV sono stati alcuni degli ostacoli principali a una più ampia adozione dei veicoli elettrici. Perché non c’è solo il problema della stazione di ricarica, ma questa deve essere anche moderna e rapida, altrimenti la stazione di ricarica viene ad essere inutile.
Negli Stati Uniti i tassi di utilizzo sono aumentati fino a rendere redditizie molte stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. Ciononostante, gli Stati Uniti hanno ancora bisogno di molte altre infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici per alleviare le preoccupazioni dei consumatori circa l’autonomia e la convenienza della ricarica veloce pubblica.
L’anno scorso, negli Stati Uniti c’erano in media circa 104 pompe di benzina ogni 1.000 miglia stradali, rispetto ad appena 22 porte di ricarica EV per la stessa distanza stradale, come ha dimostrato uno studio della piattaforma di gestione di carte carburante intelligenti Coast nel 2023.
C’è da sperare che molti abbiano comprato l’auto disponendo di un punto di ricarica casalingo, altrimenti quueste auto resteranno in coda in attesa di una ricarica, soprattutto se la ricarica è di tipo rapido.
“Mentre l’adozione dei veicoli elettrici continua ad aumentare, garantire opzioni di ricarica comode e accessibili è fondamentale per l’ulteriore crescita e l’accettazione diffusa dei veicoli elettrici. La transizione verso il trasporto elettrico richiede uno sforzo concertato per costruire una solida infrastruttura di ricarica”, scrivono gli autori dello studio.
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