Difesa
Nasce il “Patto di ghiaccio” per la costruzione dei rompighiaccio polariUSA
USA, Canada e Finlandia si accodano per la costruzione di nuovi rompighiaccio e far fronte alle mancanze della cantieristica dei paesi occidentali
Gli Stati Uniti, il Canada e la Finlandia hanno annunciato un’iniziativa per collaborare alla produzione di rompighiaccio polari, una mossa destinata ad avviare un’espansione della capacità di costruzione navale per rifornire un mercato globale sempre più dominato dalla Cina.
Il “Patto del Ghiaccio” trilaterale comprenderà la condivisione di informazioni sui rompighiaccio – i cavalli di battaglia delle flotte della guardia costiera polare – per creare una classe di prodotti interoperabili tra i tre Paesi, nonché sforzi congiunti per attrarre acquirenti tra “alleati e partner”, ha dichiarato ai giornalisti un alto funzionario dell’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
L’iniziativa è stata rivelata durante il vertice della NATO in corso a Washington e, secondo il funzionario, è “coerente con il messaggio che avete sentito questa settimana” alla riunione annuale del blocco. Si tratta della seconda partnership trilaterale sulla tecnologia e la produzione marittima annunciata da Biden, dopo aver istituito Aukus con la Gran Bretagna e l’Australia nel 2021.
“Il Patto del Ghiaccio rafforzerà il messaggio alla Russia e alla Cina che gli Stati Uniti e i suoi alleati intendono… perseguire con determinazione la collaborazione sulla politica industriale per aumentare il nostro vantaggio competitivo in settori strategici come la costruzione navale, per costruire una flotta rompighiaccio polare di livello mondiale su scala.
Il patto ha anche lo scopo di “proiettare il potere nelle regioni polari per far rispettare le norme e i trattati internazionali”, secondo il funzionario. “Senza questo accordo, rischieremmo che i nostri avversari sviluppino un vantaggio in una tecnologia specializzata di grande importanza geostrategica, che potrebbe anche permettere loro di diventare il fornitore preferito”,
Il vertice della NATO di quest’anno segna un nuovo livello di accordo tra i membri dell’alleanza di sicurezza transatlantica su come contrastare l’influenza di Pechino, mentre cresce la sfida al commercio della Cina con la Russia come forma di sostegno alla guerra di Mosca contro l’Ucraina.
L’iniziativa congiunta probabilmente porterà ulteriori tensioni nella regione artica, che sta diventando sempre più importante nei giochi di potere globali, in quanto il cambiamento climatico crea la possibilità di nuove rotte di navigazione e per la sua posizione strategica e il potenziale di estrazione di risorse naturali.
La diminuzione della capacità di costruzione navale è emersa come una delle maggiori preoccupazioni per i politici statunitensi che guardano alle vulnerabilità della sicurezza nazionale rispetto alla Cina e alla Russia. Questo è stato uno dei messaggi chiave che i testimoni hanno riferito alla Commissione di revisione economica e di sicurezza USA-Cina (USCC), un organo consultivo del Congresso, a marzo.
Il Governo degli Stati Uniti è sostanzialmente in ritardo sul suo programma Polar Security Cutter – un piano per l’acquisto di cinque rompighiaccio polari, noti anche come PSC – che è stato afflitto da ritardi e superamenti dei costi. Il piano era stimato del valore di 3,2 miliardi di dollai, ma nel 2021, e i costi sono tutti da rivedere.
La Guardia Costiera intendeva originariamente avere il primo PSC nel 2024, ma la data di consegna potrebbe ora essere posticipata al 2029 o più tardi, ha detto. Nel frattempo la Cina ha varato il suo quarto rompighiaccio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Canada rilancia la propria presenza Artica per contenere la Russia