Seguici su

Economia

Musk trolla pesantemente la CDU (e a ragione). Quale sarà l’effetto?

Musk prende una forte posizione nella politica tedesca e esprime il suo appoggio per AfD. Le sue parole avranno effetto sul voto?

Pubblicato

il

Il miliardario della tecnologia Elon Musk ha indirettamente invitato a votare per l’AfD diffondendo un tweet di un influencer politico di destra. Lo ha fatto con alcuni messaggi sulla piattaforma X, di cui vi forniamo un esempio.

 

In questo modo, ha anche preso posizione contro il candidato della CDU Friedrich Merz (CDU). “Solo l’AfD può salvare la Germania”, ha scritto sulla sua piattaforma X, e , del resto, Merz aveva attaccato Musk.

 

Nel suo post, a cui Musk fa riferimento, Seibt inveisce contro Merz. È “inorridito” dall’idea che la Germania debba seguire l’esempio di Elon Musk e Javier Milei. “Rifiuta rigorosamente un approccio liberale e rifiuta qualsiasi discussione con l’AfD”.

Il cancelliere federale Olaf Scholz (SPD) ha spiegato, a proposito di Musk, che in Germania esiste la libertà di parola, che vale anche per i multimiliardari. “Ma libertà di opinione significa anche che si possono dire cose che non sono giuste e non contengono buoni consigli politici”, ha aggiunto.

Tutto legittimo, come è legittimo, anzi doveroso, il trollaggio di Musk nei confronti di Merz. Anche i sassi, fuori dalla CDU; hanno ben chiaro che l’alleanza politica naturale sarebbe fra CDU/CSU e AfD, che potrebbero implementare una politica economica in modo piuttosto semplice, in tutto con una maggioranza di governo semplice, bipartita. Certo sarebbe una maggioranza che avrebbe un programma molto poco accetabile dal socialismo che governa Bruxelles, con una politica di limtazione dell’immigrazione, espulsioni, euqilibrio in politica estera, riavvicinamento alla Russia, taglio agli aiuti sociali eccessivi, fine delle politiche “Politcally correct”, il tutto ben condito da una giusta dose di euroscetticismo.

Invece, allo stato attuale, la Germania dovrà avere una coalizione che, molto probabilmente, sarà CDU-SPD e Verdi che snatura la la ragione politica di ciascuno dei partiti che ne fanno parte e che ha ragione di esistere solo nel blocco, autompisto, verso AfD. Elon Musk non è tedesco, se ne infischia di questo moralismo, e dice ovviamente che il Re è li, nudo, evidente, ma i cortigiani non hanno ancora il coraggio di dirlo. Probabilmente ci vorranno ancora dei fallimenti, delle batoste elettorali ed economiche, per comprendere la realtà dei fatti.

Intanto possiamo fare un interessante, e pratico, esperimento. Questi sono i due ultimi sondaggi tedeschi condotti prima delle parole di Musk:

Vediamo che per entrambe i sondaggi danno AfD fra il 18% e il 19%. Ora Elon Musk ha espresso il suo sostegno, chiaro, a AfD. Quale sarà l’effetto di questo appoggio sul voto?

Tra poco più di due mesi lo sapremo con certezza.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento