attualita' posted by

Muore il Giudice Ginsburg. Trump nominerà un altro Giudice della Corte Suprema

A 87 anni è morta, per un tumore al pancreas il giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg, nominata da Clinton e parte dell’ala liberal, democratica, della magistratura. Ricordiamo che la Corte Suprema USA è il massimo organo giuridico dell’Unione, a cui giungono tutti i casi più complessi e la cui decisione costituisce un precedente importante. I giudici della Corte Suprema sono nominati a vita.

Questa dipartita fornisce l’occasione a Trump di nominare un giudice conservatore e creare una solida maggioranza repubblicana nel massimo organo giuridico. l’attuale presidente ha già nominato due giudici ed ora toccherebbe al terzo. La sua opera quindi ha riportato in mano conservatrici, con l’aiuto del fato che ha falciato tre membri in pochi anni, la corte stessa. Questo è importante perchè spesso la suprema corte si trova a decidere di temi molto importanti quali diritti personali, diritto alla vita ed anche su materie di carattere elettorale. Questo potrebbe essere molto importante per l’attuale presidenza.

Le nomine presidenziali devono essere confermate dal Senato che ha una strettissima maggioranza repubblicana in questo momento, per cui sono iniziate le pressioni dei Dem per far si che qualche senatore si ricreda e non confermi la scelta di Trump sin dopo le elezioni. Esiste già una lista di giudici preferiti da Trump, ma nei prossimi giorni l’ambiente si scalderà sino a diventare incandescente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed