Attualità
Munizioni circuitanti (droni kamikaze): la Cina sviluppa un nuovo drone a lungo raggio multifunzione
La società cinese CH UAV ha annunciato di recente che sta sviluppando un nuovo tipo di munizione – drone a lungo raggio che offre una serie di nuove funzioni.
Aerospace CH UAV Co Ltd sta sviluppando un tipo di prodotto di munizioni circuitanti, questo è il nome corretto in italiano, basato sulla tecnologia della serie di missili aria-terra AR, ha appreso venerdì il Global Times dalla società. Per cuiosità, il temine inglese corretto è “Loitering munition”.
Può svolgere missioni tra cui ritrasmissione delle comunicazioni sul campo di battaglia, disturbo e soppressione radar, attacchi di precisione contro bersagli sensibili al tempo e valutazione dei danni in battaglia.
Caratterizzato da lunga durata, raggio super lungo, danno elevato, alta affidabilità e basso costo, il munizionamento vagabondo può condurre missioni indipendentemente o collaborando con altre armi e sistemi in un sistema integrato.
L’azienda CH UAV è nota per i suoi droni della serie CH, tra cui i collaudati CH-3 e CH-4, i più potenti CH-5 e CH-6, il CH-7 con capacità stealth e il convertiplano CH-10, un mezzo dalle caratteristiche uniche
I droni hanno avuto un buon successo, tanto che il modello CH-92 è stato venduto alla Serbia
Insieme ai droni CH, la società ha anche sviluppato i missili aria-terra della serie AR. La serie AR copre missili usati da droni tra 10 e 100 chilogrammi.
Le loitering munition sono state dispiegate nei recenti conflitti in tutto il mondo e hanno dimostrato la loro efficacia nella guerra moderna, ha detto venerdì al Global Times un esperto militare cinese che ha chiesto l’anonimato.
Spesso indicato anche come un piccolo drone suicida, le tipiche munizioni circuitanti possono svolgere missioni di ricognizione e colpire il bersaglio attraverso un attacco autodistruttivo, ha affermato l’esperto, osservando che più munizioni vaganti possono lavorare insieme per una catena di combattimento di ricognizione, attacco e valutazione dei danni. I missili AR-1 e AR2-2 dai quali deriva, sono missili aria-terra del peso di 45 (AR1) e 25 (AR2) kg in grado di colpire anche obiettivi corazzati, con guida laser semi attiva.
I droni kamikaze possono essere lanciate dalla fanteria attraverso tubi di lancio o essere trasportate da piattaforme di lancio come veicoli terrestri o aerei. In questo caso la portabilità dipenderà dal peso finale del’arma.
Questo tipo di munizioni è sempre più diffuso e sta diventando la specializzazione di alcune nazioni. Gli USA hanno gli SwitchBlade, la Polonia ne sta sviluppando alcuni modelli e perfino l’Estonia si è rivolta a Israele per acquistarne alcuni modelli.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La Russia realizza in drone "Joker" che si iberna per settimane
Pingback: Israele vara il nuovo sottomarino lanciamissili Drakon e l'armamento è un mistero
Pingback: La Russia sviluppa un sistema di difesa dei carri armati contro gli attacchi da drove