Attualità
Ministri bambini e la finta riapertura delle scuole: classi spezzate e ministri bambini
Sapete come apriranno le scuole italiane domani, se riapriranno? Come mezza classe che fa lezione in aula, girando con i banchi a rotelle cinesi, e mezza classe a casa. a fare didattica a distanza, e non per un giorno, o per una settimana, ma “Sine Die”. lo potete sentire in diretta nella successiva discussione a RadioRadio. Tutto questo a sette mesi dall’inizio del Covid-19 ed a sei mesi dalla chiusura delle scuole. Per fortuna che 7 regioni hanno deciso di rinviare l’apertura dopo le elezioni, anche per risparmiare sulle sanificazioni.
Cosa ha fatto, alla fine, il Governo in questi sette mesi? Praticamente nulla! Alla fine i 7 milioni 599 mila studenti italiani sono affidati al caso ed alla preparazione, magari, delle amministrazioni locali, alcune delle quali sono state in grado di predisporre dei piani B. Non solo il ministro ed il governo non hanno fatto nulla dal punto di vista fisico, ma non sono stati in grado neanche di modificare i programmi per tenere conto dell’eccezionalità della situazione attuale e dei danni sociali creati ai bambini dalla situazione del lockdown.
Il Gaslini di Genova, ospedale specializzato in pediatria, ha condotto uno studio molto ampio sugli effetti del lockdown dal punto di vista psicologico. Le famiglie con situazioni di stress maggiore erano le famiglie con bambini o persone anziane all’interno. Il 64% dei bambini aveva presentato dei disturbi del comportamento, con sintomi regressivi, e del sonno. Gli adolescenti invece presentavano disturbi somatici, con anche attacchi alla respirazione, e con fortissimi disturbi del sonno. I disturbi negli adolescenti colpivano ben il 70%.
Il governo non ha fatto nulla nei programmi per aiutare a superare questi problemi, anzi, se possibile, li ha pefino peggiorati spaccando le classi e rompendo rapporti sociali consolidati. Eppure ci sono stati sette mesi per fare qualcosa
Due video esplicativi da radioradio
l’analisi della ricaduta dei bambini
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