DifesaEuropa
Militare tedesco legato allo sviluppo tecnologico militare arrestato per spionaggio
Altro caso di spionaggio in Germania: un soldato tedesco che lavora nella sezione sviluppo tecnologico della Bundeswehr si era offerto per spiare a favore della Russia. La Germania è un colabrodo informativo, ma anche l’Italia non è da meno

la sicurezza continua ad essere un grosso problema per la Germania. Un soldato tedesco con funzioni molto importanti è stato accusato di spionaggio per la Russia, hanno detto martedì i procuratori federali.
Il sospetto lavorava come soldato professionista presso l’Ufficio federale dell’equipaggiamento della Bundeswehr, della tecnologia dell’informazione e del supporto in servizio (BAAINBw). L’istituto è responsabile dell’equipaggiamento delle forze armate tedesche, la Bundeswehr. Inoltre, sviluppa, testa e acquista tecnologia militare, per cui lo spionaggio è un caso molto grave.
“In un’occasione, ha trasmesso informazioni ottenute nel corso delle sue attività professionali a un servizio di intelligence russo per l’inoltro”, hanno detto i procuratori in una dichiarazione.
I funzionari tedeschi hanno detto che il sostegno del Paese a Kyiv lo ha reso sempre più bersaglio dello spionaggio russo da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su larga scala dell’Ucraina. Questo è ovvio perché prima del conflitto ai russi bastava aprire il portafoglio e comprare le tecnologie che desideravano.
La Bundeswehr è un vero e proprio colabrodo per i servizi russi: all’inizio di questo mese, Mosca ha pubblicato un’intercettazione trapelata in cui si sentivano ufficiali della Bundeswehr discutere di potenziali consegne di armi all’Ucraina,
Di cosa è accusato il sospetto?
L’uomo è accusato di essersi recato presso il consolato russo a Bonn e l’ambasciata a Berlino per offrire la sua collaborazione più volte dal maggio 2023. I procuratori hanno detto che ha offerto l’aiuto “di propria iniziativa”.
Il cittadino tedesco è in custodia da agosto. I procuratori hanno detto che ha consegnato informazioni ottenute nel corso del suo lavoro presso il BAAINBw.
È stato arrestato a Coblenza, nello Stato sudoccidentale della Renania-Palatinato, e la sua casa e il suo posto di lavoro sono stati perquisiti dalla polizia.
La divisione di sicurezza del Tribunale Regionale Superiore di Düsseldorf deve ora decidere se il caso andrà a processo.
Questo non è l’unico caso di sospetto spionaggio per la Russia. A Berlino, un ex dipendente dell’agenzia di intelligence estera tedesca è accusato di tradimento per aver presumibilmente trasmesso informazioni segrete a un servizio di intelligence russo.
Se continuiamo di questo passo sarà più facile identificare un dipendente fedele dell’esercito tedesco, piuttosto che una spia.
In Occidente lo spionaggio è un disastro
Ieri abbiamo scritto dei dossier che si sospetta siano stati forniti da ambienti legati ai Servizi italiani a organizzazioni estere, come la Francia. Appare evidente che la selezione nei servizi segreti dei paesi occidentali presenti dei grossi problemi ed esponga alla humint proveniente da altri apesi.

Pingback: La Russia avrebbe ricevuto in aticipo informazioni sulle debolezze del Leopard 2