Seguici su

Attualità

Mercedes costretta a richiamare migliaia di auto elettriche in Cina

Pubblicato

il

 

Mercedes-Benz sta richiamando migliaia di auto EQS in Cina, il secondo richiamo nell’ultimo mese.

La casa automobilistica di lusso tedesca sta richiamando 2.324 veicoli EQS importati con date di produzione che vanno dal 14 giugno 2021 all’8 luglio 2022, a partire da oggi, secondo un annuncio pubblicato sul sito web della China’s State Administration for Market Regulation (SAMR).

Secondo l’annuncio, i veicoli richiamati potrebbero disattivare il modulo di trazione elettrica a causa di un problema software, con conseguente perdita di potenza del veicolo quando il segnale proveniente dal connettore elettrico che collega il modulo di trazione elettrica al disintegratore è anomalo.

Mercedes-Benz aggiornerà gratuitamente il software del modulo di azionamento elettrico per i veicoli richiamati attraverso i concessionari autorizzati, per eliminare il potenziale pericolo per la sicurezza.

Mercedes-Benz richiamerà anche 1.051 veicoli EQS importati con date di produzione comprese tra il 14 giugno 2021 e il 16 febbraio 2022 e un totale di 16.500 veicoli Mercedes-Benz Classe C e Classe E prodotti in Cina con date di produzione comprese tra il 23 aprile 2019 e il 1° giugno 2022, a partire dal 28 agosto.

Questi veicoli presentano un rischio per la sicurezza dovuto a deviazioni nel processo di sviluppo del sistema di gestione della batteria ad alto voltaggio, in cui la funzione di monitoraggio della batteria ad alto voltaggio non emette un avviso per avvisare il conducente come previsto in caso di malfunzionamento della batteria.

Secondo l’annuncio, Mercedes-Benz aggiornerà gratuitamente il software del sistema di gestione della batteria per i veicoli richiamati attraverso i concessionari autorizzati.

Inoltre, Mercedes-Benz richiamerà anche 12.750 veicoli importati della Classe S con data di produzione compresa tra il 29 luglio 2020 e l’8 settembre 2021, a partire dal 4 agosto.

Il funzionamento del sistema antibloccaggio dei freni (ABS) e del controllo elettronico della stabilità (ESC) potrebbe essere compromesso in questi veicoli a causa di un problema software del convertitore di tensione del sistema elettrico ausiliario di bordo.

Mercedes-Benz aggiornerà gratuitamente il software del convertitore di tensione del sistema elettrico ausiliario di bordo per i veicoli richiamati.

Il 19 luglio, Mercedes-Benz ha richiamato 32.786 veicoli importati della Classe S e della EQS in Cina a causa di un problema al software dell’ESP.

Mercedes-Benz ha lanciato la berlina elettrica EQS in Cina nel dicembre 2021, con un prezzo di partenza attuale di 881.000 yuan (110 mila euro circa).

La casa automobilistica di lusso tedesca ha lanciato il SUV EQS in Cina a febbraio, con un prezzo di partenza attuale di 910.500 RMB (circa 120 mila euro, un’enormità sul mercato cinese).

Mercedes, come altre case automobilistiche straniere, ha ottenuto risultati deboli nel competitivo mercato cinese dei veicoli elettrici, anche se nutre ancora grandi speranze per questo mercato. Nonostante questo la casa di Stoccarda pensa di investire pesantemente nel mercato cinese

Nello stesso tempo questi richiami successivi danneggiano fortemente l’immagine di affidabilità della casa tedesca, spiegando come mai non sia riuscita a sfondare sul mercato cinese dove i consumatori non sono affatto di bocca buona e l’ampia diffusione dei social media può distruggere l’immagine di un marchio in un istante.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento