Seguici su

Idee & consigli

Mercato immobiliare italiano: qual è la categoria di immobili più redditizia?

La situazione del mercato immobiliare italiano

Pubblicato

il

Il mercato immobiliare italiano è in netta ripresa: sono diversi gli studi che lo evidenziano in maniera inequivocabile e un’autorevole conferma è giunta anche dal noto portale immobiliare Idealista.it.

In un report pubblicato sul proprio sito Internet ufficiale Idealista ha messo in evidenza come, nel primo trimestre del 2023, i rendimenti immobiliari residenziali abbiano toccato quota 7,9%, superando quindi il 7,4% del quarto ed ultimo trimestre del 2022.

Alla luce di questo, dunque, si può affermare che l’acquisto di immobili continua senza dubbio a rappresentare un’ottima opportunità di investimento, di conseguenza non può che essere una buona idea attivare un mutuo, magari dopo aver ottenuto un preventivo mutuo online su portali di comparazione come Telemutuo.

Il report di Idealista ha presentato le redditività di tutte le diverse tipologie di immobili, andiamo dunque a scoprirli.

Il rendimento degli immobili residenziali

Come già detto, per questo genere di immobili la rendita risulta essere, al momento, del 7,9%, e tutto lascia immaginare che questa cifra crescerà ulteriormente negli anni a venire.

Si registrano, ovviamente, delle differenze di natura territoriale: ad aggiudicarsi il primato di maggiore redditività è stata la provincia di Ragusa, con il 10,2%, a Bolzano invece è stata riscontrata la redditività più bassa, 3,7%.

Il rendimento dei locali commerciali

I locali commerciali sono risultati essere la tipologia di immobile in assoluto più redditizia: secondo Idealista, infatti, nel primo trimestre del 2023 hanno toccato quota 12%, superando abbondantemente l’11,7% del medesimo periodo dello scorso anno.

Per questa categoria di immobili la redditività più elevata è stata quella di Milano, con il 15,4%, fa specie inoltre come la provincia dalla redditività più bassa, L’Aquila, ammonti comunque all’8,5%.

Il rendimento degli uffici

Anche la redditività degli uffici è risultata superiore a quella degli immobili residenziali, toccando quota 9,4%; anche in questo caso si parla di tassi di redditività in crescita, dal momento che nel medesimo periodo dello scorso anno la percentuale risultava essere del 9,1%.

Per questo tipo di immobili la redditività più alta è stata quella di Verona, dove si è raggiunto il 10,3%, ultimo posto, invece, per Pescara, con il 5,6%.

Il rendimento dei box

Idealista ha preso in considerazione, nella propria analisi, anche i box, immobili che tradizionalmente vengono acquistati per utilizzarli ma che possono assolutamente rivelarsi un investimento, proprio come abitazioni, locali commerciali e quant’altro.

La redditività dei box, a differenza delle tipologie di immobile menzionate in precedenza, è risultata inferiore a quella del residenziale, attestandosi a quota 7,2%, livello analogo all’analogo periodo del 2022.

Anche per questa categoria non sono mancate delle importanti differenze territoriali: i rendimenti più alti sono stati quelli di Bari, vicini all’8%, mentre i più bassi sono quelli di Napoli, fermi a quota 4,9%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento