Attualità
Massiccio cyberattaco viola le paghe delle forze armate britanniche e le svela ai cinesi
hacker cinesi avrebbero violato il database delle paghe dei ministero della difesa britannico. Dati delicati in materia finanziaria dei
Un massiccio cyberattacco cinese avrebbe preso di mira il Ministero della Difesa del Regno Unito in una violazione che ha rivelato i dettagli del personale delle forze armate, secondo quanto riportato.
L’attacco, che si ritiene sia stato effettuato in due o tre fasi, ha riguardato un sistema di buste paga di terze parti che includeva i dettagli di decine di migliaia di forze armate e veterani britannici.
Il Ministero della Difesa ha lavorato negli ultimi tre giorni per capire la portata dell’hack, dopo che è stato scoperto di recente, ha riferito Sky News.
Non si ritiene che siano stati sottratti dati direttamente e il Ministero della Difesa ha esortato i membri del servizio a non preoccuparsi della loro sicurezza. I parlamentari saranno informati dell’attacco martedì. Nello stesso tempo il fatto di conoscere le remunerazioni dei militari rivela il loro ruolo e può essere utile per contattare, a livello personale, i membri che potrebbero essere scontenti della propria posizione economica
La notizia arriva dopo che il governo ha incolpato “attori cinesi affiliati allo Stato” di due campagne di cyberattacco “maligne” nel Regno Unito tra il 2021 e il 2022.
A marzo, il vice primo ministro Oliver Dowden aveva dichiarato alla Camera dei Comuni che due persone e un’azienda legata allo Stato cinese sono state sanzionate per gli attacchi alla Commissione elettorale.
La stessa azienda ha anche svolto un’attività di “ricognizione” contro i conti parlamentari del Regno Unito in una campagna separata nel 2021, ha detto Dowden.
Il signor Dowden ha detto ai parlamentari che il Regno Unito stava applicando sanzioni a due persone e a un’azienda associate al gruppo informatico APT31, che è collegato al Ministero della Sicurezza di Stato cinese.
All’epoca, un portavoce dell’ambasciata cinese a Londra ha dichiarato: “I cosiddetti cyberattacchi della Cina contro il Regno Unito sono calunnie completamente inventate e maligne”. Ufficialmente la Cina si oppone ad ogni forma di cyberattacco.
Lunedì, il Presidente cinese Xi Jinping ha iniziato un tour in Europa,esta incontrando il presidente francese Macron. Al suo arrivo, un gruppo di sette parlamentari francesi presi di mira da cyberattacchi attribuiti ad hacker cinesi ha chiesto un’indagine giudiziaria da parte delle autorità. Anche questi attacchi sarebbero attribuibili ad APT31 – la stessa azienda sanzionata dalla Gran Bretagna a marzo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login