video posted by

Marine Le Pen asfalta D’Alema su Euro e Crisi (Video)

 Scontro frontale a tutto campo tra Marine Le Pen e Massimo D’Alema di fronte a Floris ieri sera

 gpg02 - Copy (233) - Copy - Copy

 

Le Pen: “Questo è un sermone, non è una riflessione politica, signor D’Alema”. Qui il video: 


 

Da Il Giornale

Scontro Le Pen-D’Alema a colpi di “comunista”

L’ex leader dei Ds ha definito la Le Pen “una nostalgica del periodo bellico”. E il leader del Front National ha risposto per le rime

Scontro in diretta. Massimo D’Alema è apparso in difficoltà di fronte Marine Le Pen che lo ha subito bollato come “comunista”.

 

Il tema del contendere è l’Euro e la crisi economica attuale. “Signor D’Alema questa spiegazione – ha detto la leader francese – la sentimmo quando fallì il modello sovietico. Con L’Unione Europea è stata adottata la stessa teoria: rifiutate di ammettere che è stato un fallimento”. Il leader del Front National ha aggiunto: “L’Euro è stata una parentesi drammatica che ora è il momento di chiudere”.

D’Alema, invece, ha più volte attribuito la crisi dell’euro alle cattive politiche dei conservatori europei, specialmente tedeschi e rivolgendosi alla Le Pen ha detto che a modo suo è rivoluzionaria ma che “non deve polemizzare contro l’euro ma cambiare la politica” anziché auspicare un ritorno degli Stati nazionali. Un discorso fortemente europeista che però non ha convinto la leader francese che ha strappato più applausi: “Sono nostalgica della libertà del popolo” e ha ribadito il suo no alla moneta unica: “La zona euro è il buco nero della crescita mondiale”.

L’ormai ex leader della sinistra italiana ha invano cercato di spiegare che ci vuole più Europa pur senza mai convincere la sua interlocutrice. “II Parlamento europeo – ha detto D’Alema – dovrebbe avere più potere per ridurre i vincoli politici di austerità imposti da alcuni Paesi”. E ancora:”Il ritorno ai nazionalismi è ridicolo, in passato è stato tragedia oggi sarebbe una farsa” . La Le Pen ha prontamente ribattuto che l’economia non più essere l’unico collante per l’Europa: “Noi siamo dei grandi Paesi, chi fa credere che siamo entità economiche non capisce la nostra libertà”. E anche sul tema dell’immigrazione il leader del Front National ha avuto la meglio su D’Alema che ha dato la colpa al colonialismo francese: “Ma perché chi parla come lei fa politica? C’è bisogno di aumentare la natalità e non il lavoro a basso costo?”, ha ironicamente chiesto la Le Pen.

GPG

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog