Attualità
Mancato Impeachment di Trump: inizia il repulisti verso i voltagabbana repubblicani
L’impeachment di Trump è fallito nonostante sette senatori repubblicani abbiano fatto i voltagabbana e abbiano votato insieme ai democratici per accusare il Presidente. I nomi dei sette senatori in oggetto sono Collins, Murkowski, Romney, Sasse, Cassidy, Toomey e Burr. Ora nel partito è iniziato il repulisti, da parte dei collegi elettorali locali del GOP nei confronti dei loro rappresentati.
Inizia la Louisiana. Il comitato esecutivo del GOP ha deciso all’unanimità di censurare il senatore Cassidy:
“Il Partito Repubblicano della Louisiana è profondamente deluso dal voto del senatore Bill Cassidy sulla costituzionalità del processo d’impeachment in corso contro l’ex presidente, ora privato cittadino, Donald J. Trump. Riteniamo che un processo d’impeachment di un privato cittadino non sia solo un atto incostituzionale, ma anche un attacco alle fondamenta stesse della democrazia americana, che avrà conseguenze di vasta portata e impreviste per la nostra Repubblica “.
Il senatore Richard Burr è stato a sua censurato dal proprio comitato politica in Nord Carolina:
“I repubblicani della Carolina del Nord hanno inviato il senatore Burr al Senato degli Stati Uniti per sostenere la Costituzione e il suo voto oggi per condannare (Trump) in un processo che ha dichiarato incostituzionale è scioccante e deludente “.
Il deputato Lawrence Tabas della Pennsylvania ha poi sottolineato come nel suo stato la base attiva del partito sia furiosa nei confronti del senatore Toomey, per cui c’è da attendersi qualche azione nei suoi confronti.
I comitati elettorali degli altri quattro senatori non si sono ancora pronunciati, ma c’è da aspettarsi un comportamento simile anche negli altri collegi. La prima a rischiare sarà la Murkowsky che dovrà ripresentarsi nel 2022. Burr e Toomey non intendono ripresentarsi.
Trump ha ancora un grande peso nel partito e quindi cercherà di non far ripresentare questi senatori repubblicani, tagliando loro il supporto nei comitati del GOP o appoggiando i candidati a loro opposti nelle primarie. Un modo per conquistare il partito e tenerlo bene sotto controllo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.