Seguici su

Attualità

Macron Vs Le Pen. Che sia la volta giusta?

Pubblicato

il

 

Domani si vota per il primo turno delle presidenziali francesi. Nonostante la pluralità di candidati nel centro-destra francese i sondaggi segnalano che potrebbe ripetersi, per l’ennesima volta, lo scontro che ha contraddistinto l’ultimo turno elettorale: Macron Vs Le Pen. Ecco l’ultimo sondaggio pubblicato:

Oppure

Tutti i sondaggi sui risultati al primo turno indicano i due candidati molto vicini, ma il centrodestra è diviso in Le Pen, Pecresse e Zemmour che, anche se con minor successo, si avviano comunque a rappresentare fette consistenti dell’elettorato di centrodestra al primo turno. Nonostante tutto Le Pen riesce comunque ad arrivare praticamente alla stessa percentuale di voti di Macron.

Sappiamo però che nelle elezioni francesi presidenziali tutto si decide al secondo turno. In questo caso il candidato “Moderato” ha tradizionalmente vinto contro la Le Pen, che ha perso spesso anche con un certo distacco.

Questa volta però potrebbe essere diverso.

Anche i sondaggi che danno la vittoria a Macron indicano un distacco molto ridotto

Altri sondaggi mostrano una situazione meno chiara, perfino con un leggerissimo vantaggio per la Le Pen.

Certo una vittoria della Le Pen romperebbe molti equilibri europei, soprattutto con al Germania: RN è nello stesso gruppo politico di AfD, anche se spesso votano diversamente. Come sarebbero le relazioni franco tedesche?

Comunque possiamo permetterci di far notare che:

  • la vittoria della Le Pen è possibile, ma non probabile;
  • comunque tutto sarà deciso dalla partecipazione al voto di una e dell’altra parte.

Nelle ultime elezioni è stato l’elettorato di Rassemblement National a stare a casa, riservando amare sorprese al partito, ma le cose cambiano. L’unico evento pubblico, al chiuso, di Macron ha visto un palazzetto da 30 mila posti neppure completamente pieno e il rifiuto di un confronto diretto con gli altri candidati al primo turno indica un certo nervosismo del Presidente. Quindi non è facile fare una previsione. Certo la vittoria della Le Pen, dopo quella di Orban in Ungheria, sarebbe un bel terremoto per certi ambienti di Bruxelles.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito