Seguici su

Attualità

Macron sotto inchiesta in Francia per le sue relazioni con la McKinsey

Pubblicato

il

 

La procura francese ha aperto un’indagine preliminare sul ruolo svolto dalle società di consulenza nelle campagne presidenziali del 2017 e del 2022. L’indagine fa seguito a una lunga controversia sui legami del presidente Emmanuel Macron con il gigante statunitense della consulenza McKinsey, come riportato da Le Parisien

Gli investigatori stanno esaminando le accuse di irregolarità nella contabilità della campagna elettorale e i sospetti di sottofatturazione del lavoro svolto dalle società di consulenza durante le campagne. Il finanziamento delle campagne elettorali è strettamente controllato in Francia, dove il finanziamento da parte delle aziende è illegale e quello da parte dei privati è strettamente limitato. In questo caso l’accusa è che McKinsey avrebbe quindi fornito dei servizi al candidato presidente a prezzi non conformi a quelli di mercato, fornendo quindi una forma di finanziamento occulto e illegale.

Secondo una dichiarazione dell’ufficio del procuratore, è stata aperta un’altra indagine su presunti “favoritismi”. Secondo il quotidiano Le Parisien, ci sono sospetti di illeciti relativi alle “condizioni” in cui il governo francese ha attribuito contratti pubblici alla società statunitense McKinsey.

Macron è stato ripetutamente sotto accusa per i suoi legami con McKinsey, Ad esempio lo scorso anno il governo aveva assunto la società di consulenza leader per contribuire al lancio del vaccino contro il coronavirus, sollevando dubbi sull’uso complessivo delle società di consulenza da parte dell’amministrazione Macron. Una commissione senatoriale ha scoperto che dal 2018 a oggi il governo ha assegnato consulenze per ben 2,4 miliardi di Euro, non esattamente briciole finite nelle tasche di questa grandi organizzazioni internazionali.

Attualmente la magistratura sta indagando sulle elezioni del 2017 e 2022, a indicare un comportamento non occasionale del presidente. Ovviamente il partito di maggioranza relativa nega che vi siano state delle irregolarità, ma lo scandalo è grande. Si parla di mezzo milione di euro per una ricerca sul “Futuro dell’insegnamento” e McKinsey avrebbe perfino mentito circa il proprio carico fiscale durante le audizioni della commissione senatoriale. Insomma ora sembra che le cose siano uscite dal controllo del Presidente, la cui figura, già incerta, è sempre più contestata.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento