Seguici su

Cultura

Macron reintroduce l’uniforme scolastica in Francia, nel tentativo di formare una società coesa

Come già annunciato dal governo alla fine del 2023, a ogni famiglia i cui figli frequentano le scuole sperimentali dovrebbero essere assegnate cinque polo, due maglie e due paia di pantaloni per bambino

Pubblicato

il

Uniforme scolastica
Uniforme scolastica

Emmanuel Macron ha annunciato che l’introduzione di un’unica uniforme scolastica sarà testata a partire da quest’anno in circa cento scuole volontarie. Se i risultati saranno positivi, l’uniforme sarà introdotta a livello generale nel 2026, ha assicurato il Presidente della Repubblica.

Come già annunciato dal governo alla fine del 2023, a ogni famiglia i cui figli frequentano le scuole sperimentali dovrebbero essere assegnate cinque polo, due maglie e due paia di pantaloni per bambino, tutti personalizzabili a livello locale. Ogni bambino potrebbe ricevere un nuovo capo d’abbigliamento ogni anno, ad esempio se diventa troppo corto o si danneggia.

“Come previsto dal governo, nel prossimo futuro ogni città pubblicherà un bando di gara  per poter scegliere un’azienda. Alcuni ci hanno già contattato a questo proposito. Le specifiche sono attualmente in fase di definizione”, ha dichiarato di recente a Capital il Comune di Puteaux

Un tentativo di ricostruire una società francese

Il tentativo del governo è chiaro: costruire  negli istituti scolastici uno spirito di corpo che permetta di superare le innumerevole divisioni sociali e culturali che spezzano la società francese, a partire dalle scuole. Ad esempio la Francia vorrebbe essere una società laica e per questo vige il divieto di portare segni religiosi a scuola, ma questo ha portato ad una continua conflittualità con la comunità islamica che vuole le donne a capo coperto.

Inoltre le differenziazioni di vestiario sono la base per gruppi di giovani che poi si tramutano in vere e proprie bande, senza contare anche le differenziazioni di carattere economico-sociale espresse tramite il vestiario.

Nella sua visione semplicistica Macron pensa di superare queste differenze con la divisa scolastica unica per istituto, il tutto in un paese che ha visto episodi di violenza estrema nelle scuole superiori, con due docenti uccisi in breve tempo.

Rilancio per l’abbigliamento francese

Un’uniforme completa, comprensiva di grembiule, polo e maglione, costa circa 80€ (si noti che il governo ha finora annunciato un costo di 200€ per uniforme). Alcuni articoli sono prodotti in Francia, altri in Europa, il che spiega il prezzo. Per il momento i genitori pagano tutto da soli, ma se le uniformi verranno introdotte in modo generalizzato, potremmo sperare in un aiuto finanziario da parte dello Stato o delle regioni, in nome dell’uguaglianza.

Questi soldi dovrebbero rilanciare le aziende dell’abbigliamo francese ed europeo, anche attraverso filiere sostenibili, Vedremo poi se la qualità dell’abbigliamento sarà anche adeguata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento