Seguici su

Difesa

L’Ucraina vuole più piloti addestrati all’F-16 ma gli alleati non hanno più spazio

La NATO non ha più strutture per addestrare altri piloti ucraini

Pubblicato

il

L’Ucraina vuole più piloti militari addestrati sull’F-16, ma i suoi alleati occidentali non sono in grado di soddisfare la richiesta, secondo un rapporto di Politico, che cita tre fonti non citate.

I funzionari ucraini starebbero facendo pressione sugli Stati Uniti e sui loro partner internazionali affinché si liberino posti nelle loro strutture di addestramento per F-16 per ospitare più piloti ucraini.

Sono 30 i piloti ucraini che possono ricevere l’addestramento, ma la scuola di F-16 di Tucson, in Arizona, può accettare al massimo altri 12 allievi.

Sebbene la struttura di addestramento sia grande, altri Paesi hanno contratti in essere con gli Stati Uniti per addestrare i loro piloti di F-16 in quella sede.

“Capiamo che non vogliano rompere questi contratti, ma potrebbero spostare i loro piloti americani in un’altra base per l’addestramento”, ha detto il legislatore ucraino Sasha Ustinova.

Ci sono anche strutture per l’addestramento degli F-16 in Danimarca e Romania, ma la prima ha accolto solo otto piloti ucraini, mentre la seconda deve ancora iniziare l’addestramento. E anche se lo facesse, Bucarest avrebbe intenzione di addestrare solo otto piloti di Kiev alla volta.

Taiwan air force F-16 A/B aircraft gather for an elephant walk at an undisclosed airbase during a military readiness drill on January 5, 2022. Taiwan Military News Agency

Per lo più riservato

Il portavoce della Guardia Nazionale dell’Arizona, Magg. Erin Hannigan, ha confermato che al momento c’è poco spazio nella struttura di addestramento degli F-16 perché altri Paesi hanno prenotato.

Anche i finanziamenti sono un fattore importante per la limitatezza degli slot.

Oltre agli studenti ucraini, ci sono molti altri Paesi che hanno prenotato l’addestramento durante l’anno”, ha spiegato Hannigan. “Il numero di studenti piloti stranieri e la loro provenienza non sono determinati dalla nostra scuola”.

Nel frattempo, il portavoce del Pentagono, il maggiore Charlie Dietz, ha dichiarato che “decine” di piloti provenienti da diversi Paesi stanno effettivamente svolgendo un addestramento di base al volo negli Stati Uniti.

Tuttavia, è in corso di attuazione un piano di addestramento per aiutare gli alleati a rispettare le tempistiche previste per la messa in campo dei velivoli.

Improbabile la messa in campo di uno squadrone completo prima del 2025


Con la carenza di addestratori e strutture, si stima che l’Ucraina avrà solo 20 piloti di F-16 addestrati entro la fine di quest’anno.

Potrebbe non essere sufficiente per uno squadrone completo, che consiste in 18-24 jet e di solito schiera molti più piloti.

Danimarca, Norvegia, Belgio e Paesi Bassi hanno promesso all’Ucraina un totale di 85 jet da combattimento F-16.

Le consegne iniziali sono previste per il secondo trimestre di quest’anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento