Seguici su

Difesa

L’Ucraina perde il suo primo F-16 della decina circa disponibile

Un caccia F-16 ucraino, uno dei pochi in servizio, sarebbe andato perso mentre operava contro missili russi in Ucraina.Perso anche il pilota

Pubblicato

il

Ufficiali americani e ucraini hanno rivelato al Wall Street Journal che un caccia F-16 si è schiantato durante un combattimento nei cieli ucraini – una novità significativa – che arriva solo poche settimane dopo che un lotto iniziale di circa una dozzina di velivoli di fabbricazione americana è stato trasferito alle forze armate di Kiev.

“Il pilota, Oleksiy Mes, è morto mentre aiutava a respingere un massiccio attacco missilistico russo lunedì, hanno detto gli ufficiali”, scrive il WSJ. “I rapporti iniziali indicano che il jet non è stato abbattuto dal fuoco nemico, hanno detto i funzionari statunitensi”.

L’attacco di missili e droni è stato uno dei più vasti dall’inizio della guerra, nel febbraio 2022, e ha colpito 15 dei 24 oblast dell’Ucraina, mettendo fuori uso strutture energetiche vitali a livello nazionale.

L’incidente è stato confermato in ritardo dall’aviazione ucraina, dopo che domanda erano state fatte anche all’USAF. 

Dato che l’Ucraina ha perso uno dei jet da oltre 30 milioni di dollari così rapidamente dopo aver ottenuto il primo attesissimo trasferimento, questo potrebbe rivelarsi molto imbarazzante, visto che il programma era stato pubblicamente pubblicizzato come un “cambio di gioco” dai funzionari del governo Zelensky.

Altri osservatori esterni più realisti hanno osservato che è troppo tardi perché questi sistemi aerei possano cambiare in modo significativo la netta superiorità militare, di uomini e di mezzi aerei della Russia. Poi molto dipende da come questi vengono usati. Sei-dieci caccia hanno un’impatto minimo sulla guerra.

 

Secondo ulteriori dettagli sulle circostanze dell’abbattimento dell’aereo: “Una persona vicina all’esercito ucraino ha dichiarato che la causa dell’incidente è sconosciuta e che è in corso un’indagine”, continua il WSJ. “La persona ha descritto Mes come un eroe che ha abbattuto con successo diversi missili russi lunedì prima dell’incidente”.

Il rapporto indica inoltre che il pilota è stato fondamentale nel contribuire a guidare le relazioni pubbliche e gli sforzi di lobbying di Kiev per far decollare il programma F-16 per l’Ucraina:

Mes, nome di battaglia “Moonfish”, è stato uno dei primi piloti di Kiev ad essere addestrato all’uso dell’F-16. Era uno dei più noti piloti ucraini. Era uno dei piloti ucraini più noti, appariva spesso nei media e si recava a Washington per fare pressione sugli Stati Uniti affinché inviassero all’Ucraina i caccia a reazione. Mes ha incontrato personalmente i legislatori di Capitol Hill, tra cui nel 2022 l’allora deputato Adam Kinzinger (R., Ill.).

Mes è apparso spesso con un altro importante pilota ucraino, Andriy Pilshchykov, nome di battaglia “Juice”, morto in un incidente di addestramento il 25 agosto 2023. Altri due piloti sono rimasti uccisi in quell’incidente, una collisione a mezz’aria.

Il WSJ definisce inoltre l’incidente e la morte “un duro colpo per Kiev”, dopo che l’anno scorso il presidente Biden aveva dato il via libera, un po’ a malincuore, al trasferimento degli F-16 da parte degli alleati europei. Da oltre un anno è in corso un programma di addestramento in Europa e sul suolo statunitense, che prevede che i piloti ucraini ricevano istruzioni nelle basi di San Antonio e dell’Arizona.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Il Belgio ritarda la consegna degli F-16 all'Ucraina. Senza piloti addestrati sono inutili

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento