Seguici su

Esteri

L’Ucraina non farà mai parte della NATO. Le truppe di Pace, se Europee, non avranno copertura NATO. Fine del piano Nuland

Pete Hegseth, Segretario alla difesa USA, conferma che l’Ucraina non farà mai parte della NATO e che le truppe di interposizzione non avranno garanzia NATO. Fine della strategia di Biden, sconfessione dell’Europa

Pubblicato

il

Il Segretario della Difesa USa Pete Hegseth ha messo la parola fine ai sogni non solo di partecipazione dell’Ucraina alla NATO; ma di qualsiasi forma di garanzia diretta o indiretta  della NATO all’Ucraina.

Le sue parole sono state chiare, limpide:

Potremmo condensarle in alcune frasi:

  • Non è realistico che l’Ucraina faccia parte della NATO. Gli USA NON lo credono
  • Ci deve essere una forte fora intenazionale di controllo sulla linea di contatto Europa e non Europea;
  • Queste Truppe NON saranno parte di una missione NATO e a queste truppe NON si applicherà l’articolo 5 del trattato NATO, che comporta la garanzia reciproca fra i vari paesi, USA inclusi. Ognuno risponderà per se.
  • Gli USA NON prenderanno parte all’eventuale forza di pace e di garanzia.

Anche il segretario NATO Rutte , per la prima volta, non ha parlato dell’Ucraina nella NATO. Nuovo padrone, nuove regole.

Se questa guerra è stata combattuta, come volevano Joe Biden e Victoria Nulland, per permettere all’Ucriana di entrare nella NATO , allora è stata una grande sconfitta della loro politica, epocale. La politica militare anti russa è anch’essa sconfitta.

Ora resta da capire quale ruolo minimo avrò l’Europa. Probabilmente nessuno e questo è forse un bene: che pace possono fare la Baerbeck o Macron? Tra l’altro, con le condizioni poste dagli USA, sarà anche molto pericoloso il ruolo di truppe d’interposizione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento