Seguici su

Difesa

L’Ucraina cerca di aggiudicarsi una dozzina di elicotteri d’attacco USA a prezzi di saldo

L’Ucraina cerca di comprare 12 elicotteri d’assalto AH1Z Viper rifiutati da Pakistan e Slovacchià, ed anche acquisirne i diritti di produzione

Pubblicato

il

I funzionari ucraini stanno facendo pressioni per ottenere dagli Stati Uniti una dozzina di elicotteri d’attacco AH-1Z Viper, originariamente approvati per la vendita al Pakistan, quindi passati alla  Slovacchia,

Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita, stimata in 600 milioni di dollari, a luglio, con un forte aumento rispetto all’offerta iniziale di 340 milioni di dollari estesa al precedente governo slovacco.

In realtà il prezzo è ancora conveniente perché i mezzi erano già in ordine per il Pakistan, che poi vi ha rinunciato.

La Slovacchia punta agli F-16 e ai Patriot

Alla Slovacchia sono stati offerti gli elicotteri insieme ai missili aria-terra AGM-114 Hellfire II nel marzo 2023, a un terzo del prezzo originale, come compensazione per la donazione all’Ucraina dei caccia MiG-29 di epoca sovietica e dei sistemi di difesa aerea 2K12 Kub.

Il nuovo governo slovacco, tuttavia, preferisce acquistare F-16 o un sistema di difesa aerea Patriot dagli Stati Uniti, ha rivelato Defense News, citando un funzionario industriale senza nome. AL contrario gli elicotteri d’assalto sono meno interessanti e il governo li lascerebbe volentieri andare-

Inoltre, Bratislava vuole le piattaforme con lo sconto precedentemente offerto dagli Stati Uniti sull’affare Viper e Hellfire.

L’Ucraina vuole presto un velivolo d’attacco

Lo sviluppo ha frustrato i funzionari statunitensi, consentendo all’Ucraina di intensificare gli sforzi per ottenere i velivoli Bell, che desidera acquistare dal 2022, secondo il giornale.

“Abbiamo bisogno di questi elicotteri per i nostri soldati che stanno combattendo in prima linea nelle province ucraine di Donetsk, Zaporizhzhia e altre regioni, ma anche per condurre un’operazione nella regione di Kursk”, ha dichiarato a Defense News il legislatore ucraino Vadym Ivchenko.

Ivchenko ha scritto una lettera ai legislatori statunitensi per convincere l’amministrazione Biden a reindirizzare gli elicotteri d’attacco in Ucraina “il prima possibile”. Inoltre, Kiev intende produrre localmente i velivoli, quindi sarebbe interessata alla licenza di costruzione.

“Vogliamo approfondire la nostra cooperazione industriale con gli Stati Uniti per produrre questi elicotteri in Ucraina”, ha dichiarato Defense News. “Questo investimento straniero sarebbe garantito dal governo ucraino”.

Lo AH 1Z è l’ultima versone del famoso, e primo nel suo genere, eleicottero d’attacco USA AH1 CObra, e, vista la lettera di definizione, è chiamato “Zulu-Cobra“. Ha volato per la prima volta nel 2000, per cui non è esattamente un modello nuovo, ma rispetto al Mil-Mi 24 ucraini è una novità.

L’elicottero ha due turbine GE da 1800 CV, è armato con un cannone da 20 mm e può portare missili antiaerei Sidewinder e fino a 16 missili anticarro Hellfire, oltre che a varit tipi di razzi non guidati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento