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L’oro è alle stelle, gli americani corrono a vendere ai banchi dei pegni

I giovani americani approfittano del prezzo elevato dell’oro e vanno a vendere i propri gioielli di famiglia ai pegli e ai compooro, liberandosi dei ricordi di famiglia per i contanti. Comprano lingotti dai CostCo

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Con il commercio dell’oro ai massimi storici, gli americani con problemi di liquidità si stanno dirigendo ai banchi dei pegni per vendere i loro gioielli.

“Le persone stanno usando l’oro come un bancomat che non hanno mai avuto”, dice a Bloomberg il proprietario di King Gold & Pawn e Empire Gold Buyers, Gene Furman. Afferma che il traffico di vendite d’oro nella sua sede sulla 5th Avenue a New York City è più che triplicato, poiché l’oro è salito del 17% rispetto al suo minimo storico del 2024 a febbraio e ora si trova vicino a 2.400 dollari l’oncia.

Del resto l’oro è alle quotazionei più alte di sempre, e chi ne ha una certa quantità fa bene a correre a venderlo

Mentre alcuni vogliono solo approfittare dell’aumento dei prezzi, altri sono costretti dall’inflazione dei prezzi che li ha messi in difficoltà finanziarie. “I prezzi sono alti e ho bisogno di contanti”, dice Branden Sabino, 30 anni, specialista IT, a Bloomberg, citando l’onere dei prezzi più alti di cibo, affitto e assicurazione auto. Una donna di 55 anni ha detto di aver bisogno di denaro per pagare la benzina.

La maggior parte vende gioielli, tra cui molti che scaricano oggetti ereditati con un valore sentimentale che ora è apparentemente eclissato dai massimi storici dell’oro. Tobina Kahn, di House of Kahn Estate Jewelers, afferma che anche la sensibilità alla moda degli americani più giovani è un fattore:

I giovani non indossano i gioielli della nonna. La maggior parte dei giovani vuole un orologio Apple. Non vogliono un orologio da tasca. Il sentimento è ormai fuori dalla porta”. I giovani se ne infischiano della storia della famiglia , a loro interessa la servitù all’ultima marca.

Non interessa neppure il fatto che quest’oro era spesso stato dato come riserva di valore d’estrema emergenza. Si vende tutto, intanto i giovani non hanno famiglia, non hanno domani, vivono per l’oggi.

Naturalmente, ci sono molti acquirenti di oro anche in America. Costco, che ha iniziato a vendere lingotti da un’oncia in ottobre, sta vendendo da 100 a 200 milioni di dollari al mese, secondo una stima di Wells Fargo.

L’analisi della CNBC suggerisce che il rivenditore sta prezzando i lingotti al 2% in più rispetto al prezzo spot. Se è un “membro executive”, riceve un premio del 2% e coloro che utilizzano la carta di credito Citigroup riceveranno il 2% in più. Quindi, come abbiamo già scritto, un nuon cliente di CostCo può comprare oro con uno sconto del 2% sul prezzo spot

Lingotto venduto da CostCo

I venditori d’oro del banco dei pegni potrebbero desiderare di aver aspettato più a lungo prima di separarsi dai loro anelli e collane. Michael Widmer, stratega delle materie prime di Bank of America, prevede che l’oro raggiunga i 3.000 dollari entro il 2025 – un progresso di circa il 25% rispetto ai livelli attuali. UBS prevede che l’oro possa raggiungere “più di 4.000 dollari” entro due o tre anni.

Il capo stratega di BNP Paribas Fortis, Phillipe Gijsels, e il capo economista Koen De Leus hanno dichiarato al Financial Times che vedono l’oro in ascesa, raggiungendo i 4.000 dollari “in un futuro non così lontano… non si tratta solo di una questione di tassi d’interesse. Le persone si stanno coprendo contro un nuovo mondo”.

Alcune di queste persone sono quelle che gestiscono le banche centrali: A marzo, la Cina ha arricchito le sue riserve con il metallo prezioso per il 17° mese consecutivo, portando le sue disponibilità dichiarate a 72,74 milioni di once troy. Però farlo ora potrebbe non essere stata una buona mossa.

 


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