Seguici su

Attualità

L’oro di Yamashita: l’equivalente orientale dell’oro di Hitler che affascina i cercatori

Pubblicato

il

In Oriente esiste un mito simile a quello europeo dell’Oro di Hitler, ma la cui esistenza di intreccia con le vicende politiche filippine e che ancora affascina molti cercatori. 

Chi era Tomoyuchi Yamashida

Tomoyuchi Yamashida era un noto generale giapponese, l’autore della fulminea e devastante avanzata delll’esercito imperianel nel 1942 in Malesia e autore della conquista di Singapore dagli inglesi, fucilato nel  febbraio 1946 nelle Filippine per crimini di guerra. Il Giappone, come la Germania, si dedicò sistematicamente al saccheggio delle risorse dei territori occupati, dalla Cina all’Indonesia al Vietnam, Laos, Malesia, Cambogia e Filippine. Secondo il mito addirittura il fratello dell’imperatore Showa, cioè Hiro Hito, Yasuhito Chichibu, a guidare questa operazione di raccolta delle ricchezze sotto le vesti dell’operazione “Giglio d’oro”. Alla raccolta dell’oro avrebbe partecipato anche la Yakuza, la mafia giapponese, con i propri metodi non proprio leggeri. Il principe Chichibu, morto nel 1953, ha sempre negato questo ruolo, affermando che, durante la guerra, era principalmente impegnato a curare la sua debole salute in Giappone.

Il principe Yashuito Chichibu

Queste ricchezze enormi sarebbero state raccolte nelle Filippine, in attesa di essere spedite in Giappone, ma dal 1943 la navigazione fra i due arcipelaghi era  incredibilmente pericolosa: la marina giapponese non aveva più il controllo delle rotte dall’Indonesia al Giappone, battute prima dai sommergibili e poi dagli aerei americani, per cui il generale Yamashida decise di nascondere l’oro in diverse località delle Filippine. Si trattava di una quantità enorme di oro rifuso in lingotti, monete e oggeti preziosi di vario tipo e il generale sperava di poterlo recuperare dopo la guerra per la ricostruzione del Giappone, ma la guerra volle diversamente.

Cosa è successo a questo tesoro?

Che fine ha fatto questa ricchezza? Secondo quanto scritto in due libri dai cacciatori di tesori Peggy e Sterling Seagrave le 6 mila tonnellate d’oro sarebbero state, almeno in parte, ritrovate da  Edward Lansdale e Severino Garcia Diaz Santa Romana, che avevano intervistato e torturato alcuni ufficiali del comando di Yamashida. Uno di questi, un maggiore che fungeva da autista, avrebbe confessato le località dove l’oro era nascosto e questo sarebbe stato in parte recuperato e portato negli USA in conti nascosti. Landsdale era un agente della CIA e li utilizzò in diverse operazioni segrete in Viet Nam e contro Fidel Castro, oltree che in altre operazioni segrete americane. 

La strana storia di Rogelio Roxas

Rogelio Roxas è un altro capitolo di questa strana vicenda. Questo cercatore di tesori avrebbe saputo da un ex soldato giapponese la possibile collocazione di una parte del tesoro. Si sarebbe calato in un dedalo di tunnel sotterranei nei pressi di Bagulo e li, oltre agli scheletri di diversi soldati, armi e spade da samurai, avrebbe trovato un Buddha d’oro, dalla testa amovibile, molto pesante, che poi all’interno nascondeva dei diamanti. Quindi avrebbe trovato una fossa coperta di cemento in cui avrebbe trovato diverse cassette di legno. Ne prese una e si rivelò piena di lingotti d’oro e monete.

A quel punto prelevò il Buddha e una cassetta, ma ebbe la leggerezza di pubblicare le foto della statua, nel tentivo di venderla, e di vendere sette lingotti d’oro. Un giorno venne arrestato dalla polizia del dittatore Ferdinando Marcos lo arrestò e torturò per fargli rivelare la posizione del tesoro. Nel 1986 riusc^ a fuggire alle Hawaii, approfittando del cambio di potere, e lì fece causa contro il governo delle Filippine per riavere quello che aveva perso. Morì che la causa non era ancora conclusa, ma sua figlio si vide riconoscere un rimborso di 22 miliardi di dollari dalla Corte Suprema della Hawaii, soldi che, ovviamente, lui e i suoi associati non hanno mai ricevuto dal governo.

Quindi se siete avventurosi potete provare a recarvi nelle Filippine  e cercare l’oro di Yamashida. Molti lo stanno già facendo.

Se volete saperne di più: Provate qui e qui 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento