Attualità
“Lo Yak Meccanico”: l’ultimo drone per l’esercito cinese
La Cina si sta spingendo all’avanguardia nell’uso dei droni a scopo bellico e sta ormai superando l’occidente in questo tipo di applicazioni. Ora i droni non sono utilizzati solo come mezzi aerei, ma anche come strumenti di supporto per la fanteria, nelle condizioni più dure.
I ricercatori cinesi hanno realizzato lo “Yak meccanico” un drone elettrico quadripede in grado di muoversi in qualsiasi situazione di terreno, dalla sabbia, alla neve, ai terreni rocciosi e montagnosi. lo Yak meccanico, come è stato soprannominato, si muove in modo silenzioso e agile seguendo il guidatore, esattamente come farebbe un mulo o uno yak vivente, trasportando 160 chili di rifornimenti e materiali. Ecco un video che presenta il drone meccanico cinese.
Lo Yak meccanico ricorda molto da vicino un simile prototipo, realizzato per l’esercito USA qualche anno fa dalla Boston Dynamics, che potete vedere nel video qui sottostante:
Però i due modelli presentano un’enorme differenza: mentre il prototipo americano era mosso da un motore termico rumoroso, ma con scarsi problemi di autonomia, al contrario quello cinese è elettrico, quindi molto più silenzioso e adatto ad azioni di fanteria segrete, quelle per quali ci si muove a piedi su un territorio impervio, anche se questo pone dei problemi di autonomia.
Comunque si avvicina la realtà di “Do droids dreams of electrict sheeps” “I droidi sognano di pecole elettriche”… le pecore elettriche sono arrivate.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.