Difesa
Livorno e lo “Squalo Nero”. Nella città toscana saranno prodotti i siluri Black Shark per tutti i sottomarini U212CD
Il siluro WASS Black Shark, prodotto a Livorno, ora potrà dotare anche i sottomarini U212CD tedeschi e norvvegesi, mentre si attende la decisione su una grande gara d’appalto dall’India. Un piccolo segreto della città toscana

Livorno ha una perla nascosta: la WASS, società recentemente entrata nell’orbita Fincantieri, precedentemente Leonardo, che costruisce siluri leggeri e pesanti e droni subacquei per la marina italiana e per quelle di mezzo mondo.
WASS, che eredita la tradizione della famosa fabbrica di siluri Whitehead, ora produrrà i siluri pesanti antinave Black Shark Advanced per tutti i sottomarini classe U212CD, come riportato da AnalisiDifesa, cioè non solo quelli italiani, ma anche quelli delle marine tedesca e norvegese.
Questo porterà ad un aumento della produzione nello stabilimento di Livorno, con la prospettiva di ordini futuri da quese marine che si affiancheranno a quelli, già piazzati, dalla Marina italiana, l tutto in attesa che venga decisa la grande gara, da oltre 360 milioni di dollari, per la fornitura dei siluti alla marina indiana.
Quest’ultima gara si è sbloccata nel 2024. Leonardo, precedente proprietario di WASS, era interdetto dalla partecipazione alle gare di fornitura per le forze armate indiane per sospetti comportamenti corruttivi, ma questo divieto è decaduto proprio per la fornitura di questi siluri molto avanzati.
Lo “Squalo Nero” anti-nave e anti sommergibile
Il siluro WASS Black Shark, è un siluro pesante all’avanguardia sviluppato (precedentemente Whitehead Alenia Sistemi Subacquei – WASS, negli ultimi 2o anni. Attualmente la versione in produzione è la “Advanced”, che è stata lanciata dal sottomarino Sciré nel 2024. È progettato per essere lanciato da sottomarini e navi di superficie ed è operativo dal 2004.
Ecco alcune caratteristiche note del siluro Black Shark:
- Tipo: Torpedo pesante polivalente anti-nave (ASuW) e anti-sottomarino (ASW).
- Produttore: Leonardo.
- Lunghezza: 6,3 metri.
- Diametro: 533 mm.
- Peso: Circa 1370 kg.
- Portata: Oltre 50 km (27 nm).
- Velocità massima: Superiore a 50 nodi (93 km/h).
- Propulsione: Motore elettrico controrotante direct-drive brushless.
- Alimentazione: Batteria all’ossido di argento-alluminio (Al-AgO), che garantisce elevata densità di energia e lunga durata.
- Testata: Alto esplosivo conforme a STANAG 4439 e MURAT-2. Il peso della testata è di circa 350 kg.
- Guida:
- Filoguidato: Utilizza un collegamento a fibra ottica per una maggiore larghezza di banda e capacità di elaborazione del segnale rispetto ai siluri guidati da filo di rame. Questo permette all’operatore di avere una situazione tattica continuamente aggiornata e di selezionare il bersaglio.
- Autoguida acustica avanzata (ASTRA – Advanced Sonar Transmitting and Receiving Architecture): Dispone di una testa acustica attiva e passiva all’avanguardia con capacità multifrequenza e multicode, filtraggio spaziale e capacità di analisi DEMON. Offre una lunga portata di rilevamento anche su bersagli piccoli, a zero doppler e silenziati.
- Sensori di scia: Equipaggiato con sensori di scia multipli per il rilevamento e la classificazione dei bersagli, immuni alle contromisure.
- Contro-contromisure acustiche (ACCM): Sofisticate funzionalità ACCM, inclusa la capacità di ingaggiare più bersagli contemporaneamente.
- Stealth: Progettato per essere completamente stealth con un rumore irradiato praticamente non rilevabile, grazie al sistema di propulsione all’avanguardia.
- Capacità operative: Ottimizzato per l’impiego in acque profonde e molto basse (costiere). Ha capacità di lancio “swim-out”, cioè può essere espluso dal tupo di propria forza, e “push-out”, cioè può essere espulso con getto d’acqua a pressione.
- Integrazione: Compatibile con l’interfaccia STANAG 4405 per una facile integrazione elettrica e funzionale con tutti i moderni sistemi di combattimento sottomarini.
- Sicurezza e affidabilità: La testata è stata verificata contro bersagli reali e utilizza esplosivo Insensitive Munition (STANAG 4439).
Il Black Shark è un siluro pesante moderno e avanzato, progettato per affrontare le minacce sottomarine e di superficie più impegnative. Le sue caratteristiche principali includono la propulsione elettrica silenziosa, il sistema di guida avanzato con fibra ottica e sonar sofisticato, e le potenti capacità di contromisura
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login