Seguici su

Attualità

Litio: dopo il boom il crash, anche questa materia prima segue il trend generale di molte materie prime

Pubblicato

il

Il 2022 ha visto un boom delle materie prime ed energetiche che poi è sfociato in un crash, o in un mezzo crash. Il litio non fa eccezione a questo andazzo. Il prezzo spot del carbonato di litio 99,5% per batterie, scambiato a Shanghai e che funge da parametro di riferimento, ha subito un’impennata del 590% in 16 mesi, per poi crollare in modo spettacolare in quattro mesi. Negli ultimi due giorni sembra aver trovato un fondo, una base di valore. Come molte altre materie prime, non è crollato fino al punto di partenza dell’impennata dei prezzi, almeno non ancora.

In una prospettiva più lunga vediamo come il crollo non ha portato comunque il prezzo ai livelli del 2021

 

L’impennata dei prezzi è iniziata nel luglio 2021. All’epoca era scambiato a 87.000 CNY per tonnellata. L’11 novembre 2022 ha raggiunto i 600.000 CNY, con un guadagno assolutamente irreale del 590%. Poi ha perso la sua presa, la speculazione è esplosa e il prezzo è crollato del 72% quasi in linea retta, prima di risalire per la prima volta.

Un paio di giorni fa, il crollo si è fermato per prendere fiato a 165.000 CNY. E da lì è risalito. Venerdì ha chiuso a 177.500 CNY. Sebbene sia sceso del 70% rispetto al picco, è ancora il doppio del prezzo del luglio 2021 (87.000 CNY).

Il litio non è nuovo alle bolle: anche la precedente bolla del litio del 2017, quando il prezzo ha raggiunto i 175.000 CNY, è implosa in modo spettacolare, ma più lentamente. Nei tre anni successivi, il prezzo è sceso del 77% a 39.800 CNY nell’agosto 2020. I prezzi delle materie prime non sono guidati giorno per giorno da fondamentali di fondo a lungo termine, ma da enormi speculazioni che possono portare a risultati assurdi, come i contratti futures per il greggio WTI che sono crollati a meno 37,63 dollari al barile il 20 aprile 2020 prima di risalire, o i futures sul legname che hanno raggiunto picchi ridicoli e poi sono crollati, o i futures sul gas naturale che hanno raggiunto picchi ridicoli e poi sono crollati. Lo stesso vale per il litio. Sappiatelo quando volete investire in questo settore o in EFT legati a questo settore.

Ma i fondamentali vengono costantemente citati per sostenere, promuovere e prolungare un’impennata dei prezzi come questa. I media hanno dato grande risalto a questa vicenda. Ci sarebbe stata una carenza di litio a livello mondiale per gli anni a venire, perché la produzione e le vendite di veicoli elettrici stavano salendo alle stelle e i produttori di celle per batterie avrebbero esaurito il litio e non sarebbero stati in grado di fornire celle per batterie ai produttori di veicoli elettrici.

È vero, la produzione e le vendite di veicoli elettrici sono aumentate in modo vertiginoso e continuano a farlo, creando una domanda di litio in rapida crescita, dato che i grandi tagli di prezzo di Tesla mirano a sottrarre quote di mercato ai veicoli con motore a combustione interna. Ma ciò che non è accaduto è che il mondo abbia esaurito il litio. Però ricordatevi che, come nel petrolio, il prezzo distrugge la domanda, con l’aggravante che, per quanto riguarda il litio, possono sussistere delle soluzioni succedanee adatte a sostituire questo materiale nelle batterie.  Quindi prezzi troppo alti pongono la base per la sua distruzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento